Autocertificazione editabile

Per praticità ecco la versione editabile dell’autocertificazione di cui si deve essere muniti per spostamenti sul territorio italiano, direttamente sul sito del Ministero dell’Interno. Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 03 novembre scorso infatti per spostarsi durante il giorno serve un’autocertificazione da esibire agli agenti di polizia in sede di controlli. Il modulo è in pdf editabile , ma può anche essere stampato in bianco e compilato nell’eventualità di un controllo. Si consiglia quindi di tenerne sempre una copia in auto.

autocertificazione editabile

Autocertificazione, ecco le direttive

L’autocertificazione è necessaria su tutto il territorio nazionale per spostamenti durante il coprifuoco, dalle 22 alle 5 del mattino quindi. Per le regioni classificate “zona arancione” si dovrà utilizzare il modulo per spostamenti tra comuni o tra regioni durante il giorno. Nelle regioni classificate “zona rossa” invece l’autocertificazione sarà necessaria anche per gli spostamenti all’interno dello stesso Comune. Gli spostamenti restano vincolati a motivi di lavoro, studio, salute o comprovata necessità.

L’Italia divisa a colori

Dall’11 novembre 5 nuove regioni diventano zona arancione a causa del più alto livello di rischio covid-19: Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria si aggiungono a Puglia e Sicilia.

Sono invece zona rossa Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte e Calabria a cui si aggiunge l’Alto Adige, ossia la Provincia di Bolzano.

Sono ad oggi considerate area gialla Campania, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Marche, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e la provincia di Trento.