Birra Logos, determinazione e passione

Da sempre la passione muove uomini e donne verso nuovi orizzonti. Li mette in cammino, fa loro abbandonare le certezze per ritrovare gli stimoli che nella vita guidano verso il successo. Non importa se hai tutto ciò che si possa desiderare, qualcosa palpita dentro di te e decidi di lasciare il porto sicuro. Ed è proprio così che a Caprino Bergamasco è nata Birra Logos con tanto di luppoleto in località Opreno.

Birra Logos, la passione porta a scelte coraggiose

Un diploma conseguito con buoni voti all’Istituto Tecnico Statale “Giacomo Quarenghi” di Bergamo, un buon lavoro tra ufficio e cantieri e tanta curiosità. Riccardo Losa come molti giovani è un amante della birra, le serate con gli amici e le cene a casa sono momenti che scorrono in allegria. Ma per lui questa diventa una passione. Inizia ad approfondirne la conoscenza, entra nel mondo dei luppoli per conoscerli e sperimentare la vasta varietà.

Nel 2017 partecipa ad un corso per cui consegue la qualifica di tecnico birraio. Riccardo prende sempre più confidenza con l’arte della birra artigianale finché decide di seguire le sue aspirazioni. Terminato il corso inizia lo stage presso il birrificio Railroad Brewing Company di Seregno ed è proprio lì che prende consapevolezza. Produrre birra artigianale sarà il suo lavoro, quello che sente suo, quello che – risultati alla mano – unisce soddisfazione personale ai risultati professionali.

Nel centro storico Birreria Logos

Il 13 dicembre 2019 apre nel centro storico di Caprino Bergamasco, in via Vittorio Emanuele 3, “Birreria Logos”, il locale dove Riccardo accoglie amici e avventori per gustarsi una birra in compagnia. Immerso in un centro storico risalente addirittura ai tempi dei romani Caprino Bergamasco è un borgo di profonda bellezza capace di offrire una varietà storica – culturale unica. La biblioteca Mandamentale che custodisce tesori del Cinquecento, la Collezione Museale di Luigi Torri, Palazzo Sozzi e tutte le bellissime corti che ogni anno aprono ai visitatori con la manifestazione “Le Corti in Vigna”, ed il bellissimo paesaggio bucolico di San’Antonio e Celana. Quest’ultima località ospita la prima scuola cattolica italiana voluta da San Carlo Borromeo e che ebbe tra i suoi studenti il piccolo Angelino Roncalli, oggi conosciuto e amato in tutto il mondo come San Giovanni XXIII.

Lockdown, ma qui non si molla

A pochi mesi di distanza dall’apertura del locale il lockdown imposto in tutta Italia per la prima ondata di emergenza Covid 19. “La pandemia è stata un brutto colpo. Dopo un avvio entusiasmante e tanti progetti nel cassetto ci siamo visti bloccare tutto. Anche il futuro, reso incerto soprattutto per noi che lavoriamo in questo settore. Nonostante questo abbiamo continuato a credere con forza nel progetto birraLogos e non ci siamo mai fermati. Nel 2020 abbiamo lanciato due nuove birre nel 2020, continuando e rafforzando il servizio di consegna a domicilio. Inoltre abbiamo ideato vari concorsi in cui poter vincere i nostri gadget personalizzati” racconta il birraio che non ha mai perso la grinta. Una situazione che non ha comunque fermato Riccardo e la sua squadra, anzi. A fine anno infatti il birraio caprinese ha deliziato clienti e amici con una nuova ricetta con tanto di presentazione accattivante.

Nonostante la pandemia infatti la produzione e la vendita della birra artigianale è andata avanti. Attualmente la linea classica oggi propone ben cinque gusti: Pils (#intramontabile), Scottish Ale (#maliziosa), Weizenbock (#enigmatica), Ipa (#schietta) e Double Ipa (#impavida). A Natale 2020 è stata presentata al mercato in bottiglia da 75cc la birra Magis. Si tratta di una rossa in stile belga che è letteralmente andata a ruba tra gli intenditori. “Quando arriva un nuovo cliente sono contento di fargli assaggiare le mie birre. Ma soprattutto di raccontare la mia filosofia di birra e la storia che ha portato alla nascita di Birra Logos. Tuttavia quando il cliente torna desideroso di bersi ancora una birra o per salutarmi mi rende molto orgoglioso e felice. E’ la conferma di esser riuscito a creare qualcosa che può regalare un momenti di gioia ad altre persone” ci spiega Riccardo.

Lo sguardo oltre

Per molti il 2020 è un anno da dimenticare, per altri ha significato sicuramente tirare fuori quel carattere che non sai di avere fin quando la vita te lo impone. O hai carattere o soccombi. Ed ecco che questo nuovo anno potrebbe diventare la svolta, il passaggio, la linea di confine tra “ce la fanno tutti” e “ce la farà solo chi ci crede”. “Per questo nuovo anno speriamo di poter continuare a crescere. Creare nuove birre, portare avanti altri nuovi progetti. Ma soprattutto incontrare nuove persone e far conoscere ancora di più le nostre birre, la nostra passione e i nostri valori“. Quando si inizia un’avventura dai contorni indefiniti ecco che avere un team è fondamentale. Dividersi i compiti, mettere a fattor comune le proprie competenze, le proprie idee ma soprattutto sostenersi.

“Lo staff è composto da me, mia moglie Valentina, mia sorella Clarissa, il mio carissimo amico Roberto che è più un fratello che un amico (siamo amici dalle medie). In questa avventura ci supportano con la loro professionalità il grafico Jacopo e la fotografa Jessica. Con Jacopo siamo amici da molti anni ma questo progetto ci ha avvicinati ancor di più. Jessica invece l’abbiamo conosciuta (anche lui amico di vecchia data ma ci siamo avvicinati ancora di più grazie a questo progetto) e Jessica che è la fotografa ufficiale (super appassionata di fotografia e del progetto birraLogos, ci siamo conosciuti dopo l’apertura della birreria)Del resto come dice Riccardo “la felicità si moltiplica nel momento in cui viene condivisa“.

Per informazioni ed acquisti con consegna direttamente a a casa potete scrivere una email a birralogos@gmail.com, inviare un messaggio whatsApp al numero 3407186376 oppure collegarvi tramite il canale instagram @birralogos.

Nel borgo di Opreno il luppoleto

Il luppoleto che Riccardo ha creato è baciato dal sole che ogni giorno bacia il borgo di Opreno, una realtà piccola ma davvero caratteristica. Sul profilo instagram BirraLogos citando Papa Francesco il birraio caprinese celebra le proprie origini mostrando orgoglio e amore per la propria terra. “Questo è il piccolo borgo di Opreno, frazione di Caprino Bergamasco. È qui che ho trascorso i miei primi anni di vita, in questo luogo pieno di storia, natura e valori autentici. Ed è proprio a pochi passi da qui che è nato il luppoleto BIRRALOGOS e non potevo chiedere terreno migliore per far crescere le radici di questa avventura”.