Conosci il tuo cane? Al via gli incontri

“Conosci il tuo cane?”. Potrebbe sembrare una domanda retorica, per certi tratti provocatoria, ma mai come oggi molto utile. Ai nostri giorni infatti il 27,1% di famiglie possiede un cane, vale a dire una famiglia su quattro. Gli educatori cinofili Andrea Crippa e Lorena Bonicelli terranno quattro serate focalizzate proprio sulla conoscenza e comprensione del proprio amico quattro zampe. Gli incontri – in collaborazione con il Comune di Pontida – si terranno presso la sala civica di via Valletto,12. Partecipazione gratuita con obbligo di prenotarsi e l’uso della mascherina.

Conosci il tuo cane?

Conosci il tuo cane, serate con educatori cinofili

Martedì 15 settembre alle ore 20.30 a Pontida avrà luogo presso la sala civica in via Valletto 12 il primo incontro di “Conosci il tuo cane?”. Si tratta di quattro serate con cadenza settimanale tenute da educatori cinofili professionali. Gli incontri si terranno di martedì: 15, 22, 29 settembre e 6 ottobre. Saranno a vostra disposizione Andrea Crippa – di Tomodachi Shiba – e Lorena Bonicelli, istruttori cinofili professionisti. Oggi in Italia una famiglia su quattro possiede un cane. Conoscerlo e capirne le esigenze evita inutili stress all’amico 4 zampe ed al suo umano, sia tra le mura domestiche che fuori, soprattutto in mezzo alla gente. Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando il numero 035-796612 per ovvie ragioni organizzative in osservanza delle misure anti Covid. Chi vorrà potrà lasciare un’offerta che sarà devoluta a Second Chance for Dogs.

Conosci il tuo cane?

Andrea e il suo Haru, voglia di capirsi

Andrea Crippa ha sempre avuto la passione per i cani ed il desiderio di averne uno che lo accompagnasse lungo la vita. “Ogni giorno pensavo a che tipo di cane avrei voluto avere, con che carattere, e di quale taglia, cosi incominciai ad informarmi sulle varie razze e a vedere quale era più adatta al mio stile di vita. Volevo un cane con un grande temperamento ma non di grosse dimensioni. Un cane che sapeva anche prendersi i suoi momenti di indipendenza quando ne aveva bisogno e la ricerca non è stata facile”. Poi però arriva Haru, e la sua vita cambia.

Haru è un cucciolo di Shiba Inu, una razza giapponese particolare soprattutto per il suo carattere determinato. “La voglia di riuscire ad entrare nella sua testa per riuscire a capire il suo stato d’animo e quello che mi chiedeva in modo da soddisfarlo era tanta. Tuttavia per un modo o per un altro non riuscivo ad avere l’intesa che volevo con lui” spiega Andrea. Così decide di contattare un educatore cinofilo e viene a conoscenza della scuola ThinkDog basata su un approccio cognitivo-zooantropologico. Un metodo secondo cui si premia il cane quando si comporta correttamente senza tuttavia usare violenza laddove adotti comportamenti sbagliati.

“Piano piano, giorno dopo giorno, basandomi sui suoi consigli, vedevo che le cose stavano cambiando e non potevo che essere felice di questo”. Partecipando a diversi eventi di ThinkDog Andrea vede migliorare la sua relazione con Haru grazie a uno stato di equilibrio ottimale. Inizia quindi il corso da educatore cinofilo per comprendere meglio il mondo canino e le sue sfumature. Oggi da professionista aiuta gli altri cani ed i loro umani a raggiungere il giusto equilibrio che permette loro di relazionarsi senza stress.

Conosci il tuo cane?