Diventare genitori, una serata dedicata

Diventare genitori è un’immensa gioia ed al tempo stesso una grande responsabilità. Venerdì 21 febbraio alle 20.15 a Caprino Bergamasco una serata dunque dedicata ai temi che interessano le coppie che stanno vivendo il percorso che li porterà dunque ad avere un bambino. Dall’alimentazione in gravidanza allo svezzamento giungendo poi al tema delle vaccinazioni. Il tutto senza tuttavia trascurare i fondamentali della relazione mamma/bambino e ruolo del papà. L’associazione Motus in Ideis, presieduta da Roberto Longhi, vi invita alla conferenza “Diventare Genitori: un percorso nella relazione, alimentazione ed approfondimento in merito alle vaccinazioni”. La serata è patrocinata dai Comuni di Caprino Bergamasco e Cisano Bergamasco.

Diventare genitori

Diventare genitori, incontro di approfondimento

Venerdì 21 febbraio alle 20.15 a Caprino Bergamasco si sarà una serata interamente dedicata a quel meraviglioso percorso che porta una coppia a diventare genitori. Si tratta della seconda serata organizzata dall’associazione Motus in Ideis e patrocinata dai Comuni di Caprino Bergamasco e Cisano Bergamasco. “Il nostro intento è quello di fare rete per approfondire temi fondamentali per la salute dei cittadini ed il loro benessere psico-fisico. Prevenzione, alimentazione, solidarietà. Sono alcune delle basi per vivere bene nelle nostre comunità ” ha spiegato Longhi che sta coinvolgendo diverse amministrazioni e associazioni. La neonata Obiettivo Pontida ha già offerto disponibilità per una collaborazione sul territorio.

Diventare genitori

Un focus sul quel percorso che la coppia vive quando aspetta un bambino che se da una parte dona immensa gioia dall’altra porta anche una grande responsabilità. Ad introdurre la serata il presidente Roberto Longhi che illustrerà il progetto che l’associazione sta portando avanti. La parola passerà poi alla dottoressa Mariangela Vanalli, dottoranda di ricerca in Sanità Pubblica e manager project presso l’Azienda Sanitaria Regionale Innovazione e Acquisti. A seguire la dottoressa biologa nutrizionista Giulia Negri tratterà il tema dell’alimentazione in gravidanza approfondendo alcuni aspetti fondamentali. Ad affrontare gli ambiti “allattamento” e “svezzamento” sarà la dottoressa Betty Pirola, ostetrica del San Raffaele di Milano.

Relazioni genitoriali e vaccinazioni

Un argomento che si andrà affrontare inoltre sarà il concetto di “costruzione della genitorialità”. La dottoressa Daniela Sonzogni – laureata in psicologia clinica e di comunità – andrà ad illustrare la relazione tra mamma e bambino spiegandone l’importanza nonché il ruolo del papà.

A conclusione della serata ci sarà il tema dei vaccini. Negli ultimi anni un’ondata di disinformazione ha portato ad una problematica e pericolosissima confusione. La dottoressa Betty Pirola cercherà di fare chiarimento su quelle che sono le vaccinazioni obbligatorie, mentre la collega Mariangela Vanalli illustrerà quelle che sono le vaccinazioni in ambito Regione Lombardia.