Dove Sento il Cuore, domani sera a Pontida

Domani sera a Pontida lo scrittore Mattia Cattaneo presenterà il suo ultimo romanzo “Dove Sento il Cuore“. Nella Sala consiliare “Pinamonte da Vimercate” alle 20.30 dunque lo scrittore bergamasco condividerà con il pubblico alcuni passaggi della sua ultima opera. Ambientata nel periodo della Seconda Guerra Mondiale la narrazione si colloca sulle sponde del Lago di Como. Da qualche mese Cattaneo è ospite di diverse realtà del territorio lombardo per la presentazione del suo ultimo lavoro con grande partecipazione e coinvolgimento del pubblico presente alle serate. Nello scorso novembre era stato ospite anche a Caprino Bergamasco.

Dove Sento il Cuore di Mattia Cattaneo

Dove sento il cuore, speranza e solidarietà

Venerdì 7 febbraio alle 20.30 nella Sala consiliare “Pinamonte da Vimercate” del Comune di Pontida Mattia Cattaneo presenterà il suo secondo romanzo “Dove sento il cuore“. Ambientato sulle sponde del Lago di Como nel 1944 cerca di ripercorrere il dramma della Seconda Guerra Mondiale dando tuttavia un messaggio di speranza. Appassionato di storia contemporanea Cattaneo trae ispirazione attraverso ricerche e raccolta di documentazione per poi lasciare un messaggio positivo al lettore. Conoscere la storia per non ripetere gli stessi errori e trarre esempio da chi – in quei momenti drammatici – non smise di sperare e di essere solidale con il prossimo che si presentava sul suo cammino.

Dove Sento il Cuore di Mattia Cattaneo

Un tour partecipato ed un riconoscimento

La presentazione di “Dove Sento il Cuore” iniziata negli ultimi mesi del 2019 ha visto impegnato Cattaneo sul territorio. Ben tredici infatti le serate ospite presso biblioteche, associazioni e Comuni della Bergamasca, del Lecchese e del Comasco. A novembre il secondo romanzo di Cattaneo ha ricevuto la menzione d’onore del Premio Letterario Residenze Gregoriane.

Amore e speranza nelle pagine nere della storia

Questo secondo romanzo presenta tuttavia delle similitudini con il debutto di “E le Stelle Brillano Ancora”. La narrazione di entrambe le opere si concentra infatti su pagine tristi della storia umana quali conseguenze della mancanza di buonsenso di chi detiene il potere. Fatti storici oggettivi che hanno inciso sulla vita di ogni singolo individuo del tempo. Un muro di cemento e filo spinato che da inizio alla Guerra Fredda da una parte, l’occupazione nazista-fascista in Italia dall’altra.

Che differenza avverti con il secondo romanzo?La differenza sta nella storia tra i personaggi. Nel mio secondo romanzo troviamo una storia d’amore molto forte e di speranza tra una fornaia e un partigiano. Tuttavia c’è un terzo incomodo, ossia un ufficiale tedesco della Wehrmacht” spiega Cattaneo. “Nella mia narrazione ho voluto dare risalto a quel grande senso di solidarietà e comunità di quegli anni bui e traumatici dell’occupazione nazifascista. Perché tuttavia è importante sottolineare come l’amore sia quel sentimento capace di dare inizio alla rinascita dalle macerie e dai dolori della vita” spiega lo scrittore.

Dove sento il cuore di Mattia Cattaneo

Hai avvertito similitudini o diversità nelle presentazioni dei due romanzi? “Sono state presentazioni diverse, molto intense ed in quest’ultimo romanzo ho fatto leva sui concetti di anima, poesia sottolineando tuttavia l’importanza del non dimenticare pagine nere della nostra storia”.

La tua maturità come uomo e scrittore alla sua seconda pubblicazione come è cambiata? “Si c’é una differente maturità soprattutto nella narrazione, nei dialoghi, nell’aver unito poesia e prosa. Ho fatto leva sulle emozioni, sulla capacità dell’uomo di ascoltare il cuore”.

Oggi da poeta e scrittore hai ampliato la tua base di lettori che ti seguono, come la vivi? “È molto bello il rapporto che si instaura con il lettore. Soprattutto perché capisci che donare la parola è quanto mai importante in questo momento storico”.

Mattia Cattaneo, il poeta scrittore bergamasco

Dove sento il cuore di Mattia Cattaneo
Mattia Cattaneo

Nasce il 31 luglio 1988 a Trescore Balneario ed attualmente vive ad San Paolo d’Argon. laureato in Scienze della Comunicazione lavora come assistente educatore. Già conosciuto ed apprezzato per le sue composizioni poetiche si è riproposto come scrittore. Amante della natura e della montagna è facile cogliere queste sue passioni nei suoi componimenti.

Per conoscere la sua sensibile percezione del quotidiano basta leggere qualche componimento raccolto nelle pubblicazioni “Dritto al cuore”, “La luna e i suoi occhi” e “Tracce di me” edite da Antologica Atelier Edizioni«Troverete anche nel romanzo traccia del mio amore per la natura e per la poesia, passioni che faranno sempre parte di me» ha concluso Cattaneo.​​ Di recente ha collaborato con l’attore e poeta Carlo Arrigoni in letture teatrali sul tema della Shoah e della Liberazione d’Italia. Insieme ad Arrigoni ha fondato l’associazione “Architetti delle Parole”. Potete trovare suoi componimenti e riflessioni sulla pagina social o sul suo canale Youtube.

Dove sento il cuore di Mattia Cattaneo