GAL alle Cinque Terre con i volontari

Dopo il lockdown ed 800 giornate di lavoro all’attivo per assistere la popolazione è in dirittura d’arrivo l’intervento del GAL alle Cinque Terre. E’ infatti in atto dallo scorso 2 agosto la Campagna Antincendio del Gruppo Antincendio Lombardia nel Parco Nazionale delle Cinque Terre che terminerà il 29 agosto.

Volontari del GAL alle Cinque Terre

I volontari del Gruppo Antincendio Lombardia Protezione civile Cisano e Caprino Bergamasco – con i colleghi di Cesano Maderno, Pradalunga, Vertova e Gandino – fino al 29 agosto saranno quindi impegnati nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Sono infatti in corso dei lavori mirati per la prevenzione antincendio nel Comune di Vernazza.

Volontari del GAL alle Cinque Terre

GAL alle Cinque Terre per prevenzione

Dopo mesi trascorsi a dare assistenza alla popolazione durante il lockdown trasferta dei volontari del GAL alle Cinque Terre. Un servizio di supporto iniziato otto anni fa dopo i grossi incendi del 2009 e le alluvioni successive. Ad agosto infatti lavori di prevenzione nel Parco Nazionale delle Cinque Terre per i volontari del Gruppo Antincendio Lombardia Cisano e Caprino Bergamasco. Trattasi di diversi interventi realizzati nel Comune di Vernazza, in località Case Pianca. A partecipare ai lavori anche i colleghi di Cesano Maderno, Vertova e Gandino. Trattasi di lavori di prevenzione antincendio.

Volontari del GAL alle Cinque Terre

Oltre al normale servizio di prevenzione ed avvistamento incendi mirato alla salvaguardia del patrimonio boschivo, si è dato il via a diversi interventi. Tra i lavori è stata attrezzata una nuova elisuperfice per i mezzi aerei di soccorso ed antincendio nel Comune di Vernazza. Tutto è iniziato con la pulizia dell’area. Successivamente il posizionamento di una vasca mobile da dodicimila litri, nonché l’impianto interrato per garantirne l’approvvigionamento idrico.

.