Impronte di storia durante il Tour del Gusto organizzato per domenica 10 novembre nel Borgo Casarola, Torre de Busi. Nell’ambito del progetto di promozione della Via Giovannea ecco una proposta che conquisterà i più. Nel suggestivo contesto tra il Plesso Storico di San Michele e Castello Fracassetti inizierà la giornata. Un appuntamento imperdibile avvolto nella tradizione del territorio con degustazione di prodotti a km 0 e presentazione del “Dolce del Borgo” ed altre delizie. L’evento sarà totalmente plastic free con l’impiego di stoviglie biocompostabili come espressamente richiesto dall’Associazione Agricoltori Val San Martino.
Impronte di storia al Tour del Gusto
Domenica 10 novembre torna il Tour del Gusto a Torre de Busi attraverso cui potrete riscoprire le impronte di storia della Val San Martino. Nell’ambito del progetto di promozione della Via Giovannea non perdetevi il format che vi coinvolgerà con visite e degustazioni capaci di farvi immergere nel contesto storico e culturale di uno dei borghi più belli della Val San Martino. Durante la giornata ci sarà la possibilità di visitare il Plesso Storico di San Michele ed il Castello Fracassetti che per l’occasione sarà aperto al pubblico.
“Questo evento è al centro di un più vasto e articolato progetto di promozione territoriale che punta a dare visibilità alle bellezze di questo territorio dal punto di vista storico e culturale, ma non solo” spiega il sindaco di Torre de’ Busi, Eleonora Ninkovic. “Oltre a edifici, monumenti e iniziative culturali troviamo qui un patrimonio umano notevole. Parliamo infatti di strutture ricettive come ristoranti e agriturismi. Ma anche di una vera e propria rinascita di attività legate all’agricoltura di qualità. Attività spesso portate avanti da giovani che si riavvicinano alla terra portando innovazione, puntando sul biologico e su nuove modalità produttive rispettose dell’ambiente e dell’uomo. Stimolare quindi l’interesse verso questo territorio – noto in particolare per la strada percorsa da Papa Giovanni XXIII in gioventù – per noi significa sia incentivare l’interesse turistico sia qualche speranza di reperire quelle risorse necessarie a recuperare il nostro patrimonio architettonico e storico. Portare dunque un indotto importante per tutti gli attori in gioco, dando vita così ad un circolo virtuoso”.
Prodotti tipici e Dolce del Borgo
Alle 11 avrà inizio l’esposizione e vendita di prodotti tipici, a cura dei produttori agricoli aderenti all’Associazione Agricoltori Valle San Martino. All’interno dell’antica Cantina del Castello Fracasetti invece la delegata AIS Lombardia Bergamo Roberta Agnelli presenzierà alla degustazione a cura di Viticoltori Val Pontida.
A pranzo sarà possibile scegliere tra gnocchi del contadino a base di zucca, foiade e funghi, piatti di salumi e formaggi, nonché polenta e panini con salumi e formaggi. Chi invece volesse degustare lumache trifolate con polenta dovrà prenotarsi entro il 7 novembre chiamando l’azienda locale La Bio Lumaca al numero 338.8038418. A Torre de Busi infatti il mese scorso presso l’Oratorio di San Gottardo si è tenuta la seconda edizione della Sagra della Lumaca.
Nel primo pomeriggio oltre ai dolci tipici – compresa la torta paesana “Miascia” – ci sarà la presentazione de “Il Dolce del Borgo“. Si tratta infatti di nuova ricetta a base di prodotti locali a cura del Dolce Forno di Maggianico, della Consulta Comunale Turismo e dell’Amministrazione Comunale.
Seguirà poi la castagnata a cura del Gruppo Alpini e possibilità di degustare birra artigianale locale con Birra Logos di Caprino Bergamasco.
Visite guidate di San Michele ed il Castello
Durante la giornata ci sarà quindi la possibilità di visitare il Plesso Storico di San Michele alle ore 15 a cura della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino. Mentre per il Castello Fracassetti – che per l’occasione sarà aperto al pubblico in via straordinaria – ci saranno tre visite guidate gratuite alle ore 11,13 e 15 per gruppi di massimo 20 persone.
L’apertura straordinaria del Castello Fracassetti è a cura di Roncelli Group. L’evento “Tour del Gusto, Impronte di Storia” è organizzato con la partecipazione di Associazione Agricoltori Valle San Martino, Hidrogest Spa, Birra Logos, Viticoltori Val Pontida, Associazione Italiana Sommelier Lombardia Bergamo.