Inaugurato in Etiopia il fontanile in memoria a Dino Pericoli, volontario di Umanitaria Padana Onlus. Presso la Diocesi di Soddo Hosanna il fontanile darà modo alle popolazioni locali di avere acqua pulita a pochi passi dalle loro abitazioni.
In Etiopia il fontanile alla memoria di Dino Pericoli
Inaugurato in Etiopia il fontanile nella Diocesi di Soddo Hosanna finanziato da Umanitaria Padana Onlus. Intitolato alla memoria del volontario Dino Pericoli il fontanile darà modo alle popolazioni locali di avere acqua pulita a pochi passi dalle loro abitazioni.
Grazie alle tubazioni idriche collegate al Monte Damota infatti ora le donne locali non dovranno più percorrere lunghi tratti trasportando pesanti taniche d’acqua. L’associazione “Umanitaria Padana Onlus” ha finanziato anche la realizzazione dei collegamenti idrici. Con sede a Cisano Bergamasco da 20 anni raccoglie fondi per finanziare progetti in tutto il mondo. Progetti che vanno dalla realizzazione di piccole infrastrutture nei villaggi al sostegno per la nascita di cooperative locali di piccoli artigiani nonché contributi economici per sostenere gli studi e la formazione tra i giovani.
Un progetto dopo l’altro
Prima di realizzare il fontanile si è proceduto con la realizzazione di un acquedotto con tubazioni idriche dal Monte Damota. Si tratta comunque di un intervento pluriennale che segue molti altri progetti finanziati a partire dal 2011 alla Diocesi di Soddo Hosanna.
A coordinare gli interventi l’assistente del Vescovo, padre Marcello Signoretti” ha spiegato Fumagalli. Oltre a questo ci sono altri progetti in corso:
- la trivellazione e realizzazione di un pozzo d’acqua potabile in favore dello Smiling Children Centre di Soddo per ragazzi di strada, con anche delle fontane per i poveri del circondario;
- l’acquisto di animali da cortile per l’auto-sostentamento dei poveri della Parrocchia rurale di Bughe Ghennet;
- costruzione di un Centro Sanitario nella Parrocchia rurale di Hello Herasho;
- costruzione di aule scolastiche, dormitori, impianto idrico e bagni per il Centro bambini ciechi.
“Oltre agli interventi in favore della Diocesi per Soddo, in Etiopia, abbiamo anche finanziato diversi interventi produttivi di un missionario salesiano di Cantù, dapprima a Yeqmenne nell’Eparchia alessandrino-etiopica cattolica di Embdibir e poi ad Adigrat nel Tigrai” continua la coordinatrice di Umanitaria Padana Onlus.
Il ricordo di Dino Pericoli
“Sempre in Etiopia ho effettuato nel 2012 una missione operativa insieme ai nostri volontari Margherita e Dino Pericoli, deceduto per malattia nel 2014. E’ alla sua memoria che dedichiamo tutti i nostri interventi a Soddo Hosanna” conclude Fumagalli. Dino Pericoli ha trascorso la sua infanzia in Etiopia con la sua famiglia, la sorella è la famosa tennista Lea Pericoli.
Nel 2018 una falegnameria in Zambia
Da diversi anni l’associazione cisanese fondata dall’assessore regionale ligure Sonia Viale – oggi coordinata da Sara Fumagalli – opera quindi a sostegno di diverse iniziative nel mondo. Al Mukwanga Village nel 2018 è partito il primo corso pratico per falegnami riconosciuto dal Teveta, organo del ministero dell’Istruzione dello Zambia.
Grazie alla collaborazione in corso da diversi anni con il volontario lombardo Matteo Sametti infatti, l’associazione ha supportato diversi progetti tra cui un centro di formazione professionale per carpentieri metallici, apicoltori e sarte.
La sinergia ha portato alla nascita di diversi progetti volti a dare un futuro ai giovani ed alle donne locali. “Gli Artigiani di Sport2Build” è uno di questi.
Il villaggio si trova a 45 chilometri dalla capitale Lusaka, ma la distanza in termini di sviluppo è notevole considerando che si tratta di una zona rurale priva dei minimi servizi di base: non c’è l’elettricità, l’acqua non è facilmente accessibile e l’economia delle circa 400 famiglie che popolano la zona si basa esclusivamente sull’agricoltura di sussistenza.