La benedizione di Sant’Antonio Abate

Oggi i nostri amici quattro zampe hanno ricevuto la benedizione di Sant’Antonio Abate in diverse piazze italiane. Anche a Brivio in occasione della celebrazione del santo protettore degli animali domestici è stata infatti impartita la benedizione. Presenti dunque diversi cittadini con i loro amici pelosetti che hanno animato il momento con scodinzoli e guaiti festosi. Tra loro anche un bellissimo gattino che osservava tutto un po’ spaesato.

Benedizione di Sant'Antonio Abate a Brivio

La benedizione di Sant’Antonio Abate in piazza

Oggi pomeriggio anche a Brivio – in Piazza Lavelli – il parroco don Emilio Colombo e don Emanuele Spada – hanno invocato la benedizione sugli animali presenti. Distribuita l’immaginetta della statua raffigurante S. Antonio Abate presente nella chiesetta di Brivio don Emilio ha guidato i presenti alla preghiera a lui dedicata. Organizzata dal Comitato “Brg di Tater” Brivio la manifestazione ha avuto sostegno anche dal Gruppo Escursionisti Brivio che hanno coccolato gli avventori con un dolce buffet. La giornata si concluderà con il falò lungo l’Adda e lo spettacolo pirotecnico.

Benedizione di Sant'Antonio Abate a Brivio

In tutta Italia – e non solo – quindi oggi gli animali domestici sono stati oggetto di attenzione. Tra tutte le manifestazioni una nota di merito per quella tenutasi stamattina in San Pietro. L’ eremita egiziano è difatti considerato il fondatore del monachesimo cristiano, nonché il primo degli abati.

Benedizione di Sant'Antonio Abate a Brivio

Fondi per Protezione Civile di Imbersago

Tra i presenti anche lo stand della Protezione Civile di Imbersago. Acquistando quindi torte, muffin e biscotti da loro è stato possibile contribuire alla raccolta fondi per la nuova struttura che ospiterà l’associazione.