La magia del NataleAmbivere2021

Scatta il conto alla rovescia per l’appuntamento con la magia del NataleAmbivere2021. Da ieri lungo le vie del paese sono presenti bellissime luminarie per scaldare il cuore di grandi e piccini in attesa dell’accensione dell’Albero. Domenica 5 dicembre il piccolo paese bergamasco, sul confine tra la Val San Martino e l’Isola vi attende con bellissimi mercatini di Natale e tante attrazioni per tutti.

NataleAmbivere 2021

Un Natale coi fiocchi quello organizzato dall’Amministrazione di Ambivere all’insegna dell’atmosfera più attesa dell’anno. Ma non è finita qui perché il calendario prevede un sacco di appuntamenti fino al 6 gennaio 2022. Il Natale 2020 – dopo il dolore e lo smarrimento vissuto con la pandemia – fu all’insegna della speranza, della condivisione. Quest’anno – senza dimenticare le norme di sicurezza – si aggiunge la grande festa che regalerà soprattutto i più piccoli nuove emozioni. Per chi giunge da fuori si segnala che il comune di Ambivere è raggiungibile anche con il treno con la linea Lecco-Bergamo che prevede collegamenti ogni ora. La stazione infatti si trova a 300 mt dal centro storico dove si terrà l’evento.

NataleAmbivere 2021

Natale ad Ambivere, l’accensione dell’Albero

Sabato 4 dicembre dalle ore 18 presso la Piazza del Mercato tutti i cittadini sono invitati per partecipare all’accensione dell’albero. Il tutto avrà inizio con lo spettacolo Ali Luminose itineranti presso i negozi del paese. Alle 19 tutti con il naso all’insù per vedere illuminarsi il Grande Albero di Natale.

Domenica 5 dicembre dalle 9.30 alle 19 avranno luogo i mercatini di Natale con pista di pattinaggio, spettacoli musicali, trenino turistico, giochi gonfiabili per i più piccoli, il Villaggio di Babbo Natale, attività con gli amici a 4 zampe, visite guidate ed espositori slow food.

Foto dell’allestimento interno al Caffè del Fiola 1887 a Natale 2020

Per chi giunge per la prima volta ad Ambivere si suggerisce di non farsi mancare una merenda o un aperitivo del locale storico Caffè del Fiola 1887 con le sue ambientazioni spettacolari. Merita menzione inoltre la Trattoria Visconti, situata nel cuore del paese, che negli anni si è guadagnata riconoscimenti per la sua cucina tradizionale capace di stupire i palati più esigenti e raffinati.

Dalle 14.30 in Piazzetta Gasparini animazione musicale con dj set su vinile Studio MEM ed alle 17.30 in zona municipio è previsto lo spettacolo Vava77 Show con le sue parodie.

Santa Lucia fa visita ai bambini

Domenica 12 dicembre alle 16.30 presso il centro socio-culturale – dove ad attendere i bambini c’è un Rudolph luminoso di oltre 3 metri – si terrà lo spettacolo teatrale Aspettando Santa Lucia. Una parentesi per aiutare grandi e piccini ad immergersi nella notte più dolce dell’anno in terra orobica. Alle 19.45 tutti in Piazza del Mercato. I bambini infatti incontreranno Santa Lucia che nella notte tra il 12 ed il 13 dicembre lascerà loro i doni.

NataleAmbivere 2021

Da diversi anni il cittadino e attuale consigliere Naike Zanchi insieme ai genitori del paese organizza nei minimi dettagli l’arrivo della santa in paese. Anche l’edizione 2020 – pur osservando le norme previste dall’emergenza sanitaria in atto – ha regalato sorrisi e serenità ai bambini di Ambivere. Presso la palestra comunale l’anno scorso fu posta una teca in cui raccogliere le letterine dei bambini. In totale sicurezza poi vennero portate nella chiesa dove la santa riposa in via XX Settembre a Bergamo.

Il Natale come rinascita e speranza

Gli Ambiveresi ricordano ancora oggi, ad un anno di distanza, il messaggio che l’Amministrazione fece giungere loro attraverso le luminarie che mai fino ad allora si erano viste in paese. Oltre agli addobbi pensati per infondere gioia e speranza venne realizzato anche un video che toccò i cuori di tutti i cittadini e non solo. Quest’anno si percorre la stessa strada con l’intento di infondere speranza e fiducia nel domani.

“Come segno di fiducia e speranza portiamo la luce del Natale ad illuminare le nostre vite. La luce dà voce a quella parte del nostro cuore che ha bisogno di brillare infondendo gioia e serenità in tutti i membri della nostra comunità. Perché la Bellezza salverà il Mondo” ha commentato il vicesindaco Vittorio Leoni citando il Patrono d’Italia

“Un raggio di sole è sufficiente a spazzar via molte ombre”

San Francesco D’Assisi

NataleAmbivere, si fa festa fino alla Befana

Il calendario di NataleAmbivere prevede una serie di appuntamenti fino al 6 gennaio 2022 che renderanno indimenticabile queste festività. La pista di pattinaggio sarà disponibile infatti fino alla Befana e per i bambini sarà possibile usufruire – previa prenotazione – di un insegnante di pattinaggio.

NataleAmbivere 2021

Sabato 18 dicembre alle 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale si terrà il Concerto con la soprano Viviana Gaudio e all’organo Roberto Lo Murno. A seguire lo scambio di auguri presso “Il Cortile”.

Domenica 19 dicembre al centro socio-culturale alle ore 15.30 lo spettacolo verticale con acrobazie aeree mentre la Vigilia di Natale nel pomeriggio ci sarà laboratorio di scrittura “Caro Babbo Natale ti scrivo…“.

Il giorno di Santo Stefano nel pomeriggio lo spettacolo teatrale per bambini “E’ quasi mezzanotte” mentre la Befana si porterà via tutte le feste con Mago Linus e “La magia allunga la vita“.

NataleAmbivere 2021
NataleAmbivere 2021