Monumento alle vittime Covid

Un monumento alle vittime Covid 19. Oggi 18 marzo 2021, giornata in memoria delle vittime del Covid 19, a Cisano Bergamasco sarà esposta l’opera scultorea del bergamasco Franco Travi. Le croci sullo sfondo per il dolore vissuto dalle nostre comunità e l’espressione di dolore e smarrimento nei volti. Tuttavia la madre che tiene in braccio il suo bambino dona quella speranza che – anche nei mesi più bui – non ci ha mai abbandonato.

Monumento alle vittime, il ricordo che unisce

Marzo 2020 sarà ricordato come il periodo più buio per noi bergamaschi, e non solo. Le immagini dei mezzi militari che trasportavano le bare dei nostri cari hanno fatto il giro del mondo toccando coscienze e cuori in ogni dove. Oggi a Cisano Bergamasco presso il Piazza Caduti per la Patria verrà esposta l’opera dello scultore bergamasco Franco Travi.

Si tratta infatti di un altorilievo realizzato a ricordo di coloro che in quei giorni ci hanno lasciato dopo aver combattuto nelle terapie intensive di tutta Italia contro il terribile virus. Nei prossimi giorni la scultura sarà ospitata nella chiesina del cimitero di Villasola per poi prendere posto definitivamente nella piazzetta nei pressi della stazione ferroviaria.

Oggi a Bergamo sarà presente il premier Mario Draghi, una visita per ricordare le vittime dell’emergenza pandemica.

Vincere la paura per salvare vite

A darne la notizia quindi il sindaco Andrea Previtali, questa mattina sulla pagina social del Comune di Cisano Bergamasco. Oggi 18 marzo 2021, nella Giornata in memoria delle vittime del Covid.

“Monumento in ricordo dei morti per il covid e per ringraziare e ricordare coloro che lo fanno combattuto. Questa scultura, oggi, verrà esposta presso il monumento dei caduti e nei prossimi giorni verrà portata nella chiesina del cimitero. Poi verrà collocato nella sua posizione definitiva tra via Mazzini e piazza Martiri della Libertà” ha annunciato il sindaco cisanese.

“A coloro che hanno vinto il potente sentimento della paura

per salvare la vita altrui”

( lo scultore bergamasco Franco Travi).