Obiettivo Pontida Onlus,

Dopo mesi di lavoro nasce la Obiettivo Pontida Onlus. E’ Paolo Corti, presidente di Assemblea Consortile di Azienda Isola nonché consigliere di maggioranza del Comune di Pontida a presentarla. “Dopo anni di impegno nel sociale – sostenuto da una trentina di amici – ho deciso di mettere in pista questo progetto. Fondamentalmente apartitico sarà un punto di riferimento sul territorio e tutti coloro che vorranno fare la loro parte saranno accolti a braccia aperte” ha dichiarato Corti. Nei suoi oltre vent’anni di impegno politico ha acquisito competenze diverse nell’ambito socio-culturale che vuole mettere a fattor comune per la collettività. “Chiunque si metta a disposizione dei pontidesi troverà nell’amministrazione comunale un sostegno” ha commentato l’attuale sindaco Pierguido Vanalli.

Obiettivo Pontida Onlus

Obiettivo Pontida Onlus, la comunità al centro

L’associazione Obiettivo Pontida Onlus nasce per porre la comunità – attraverso la tutela del singolo – al centro dell’intero sistema. Gli ambiti sociale e culturale vanno dunque di pari passo per promuovere attività e momenti di condivisione atti a migliorare la società odierna. “Questo sogno che si realizza – come quasi sempre accade – viene dopo mesi e mesi di duro lavoro. A motivarmi – nonostante i numerosi impegni ed il tempo sempre risicato – è stata la richiesta di diverse persone che oggi formano la squadra. Persone con attitudini ed esperienza di vita unite dalla volontà di mettersi in gioco per la collettività” spiega Corti. Tra i soci – in qualità di referente per l’ambito culturale – il professor Fabio Bonaiti, grande conoscitore della Val San Martino e non solo. “A breve ci saranno le nomine del direttivo ma ci tengo a sottolineare che circa il 60% dei fondatori di questa nuova realtà sono donne” continua l’ingegnere.

Paolo Corti

Cultura, sociale ma anche turismo e didattica

La neonata associazione avrà sede nei locali messi a disposizione dell’ex vicesindaco Arveno Mazzoleni nel centro storico di Pontida. Nelle prossime settimane ne sarà eletto il direttivo. Nonostante uno dei temi che più stanno a cuore a questa nuova realtà sia sostenere lo Spazio Autismo tuttavia gli obiettivi che la stessa si pone sono diversi. Benché l’ispirazione sia giunta dagli ambiti sociale e culturale non si ferma certo a questo. Nello statuto troviamo infatti:

a) organizzazione di eventi pubblici, fiere, sagre, feste campestri e/o altre manifestazioni folcloristiche volte alla promozione dell’aggregazione sociale della cittadinanza, nonché all’educazione dei giovani alla salvaguardia dei valori tradizionali, della cultura locale, nonché della flora e fauna del territorio della Città di Pontida;

b) realizzazione di progetti di rilevanza ambientale, sociale, culturale o didattica scolastica extracurriculare senza scopi di lucro a favore dei residenti nella Città di Pontida anche in collaborazione con enti pubblici, società partecipate e/o altre associazioni;

c)svolgimento di attività di studio, ricerca scientifica e promozione turistica del patrimonio immateriale della Città di Pontida, con precipuo riferimento alle tradizioni popolari, alle manifestazioni folcloristiche e/o agli eventi storici del territorio della Val San Martino per tutelare, conservare e valorizzare le radici locali della Comunità di Pontida.

Contatti e info

Per chiunque volesse ricevere maggiori informazioni potrà inviare una email all’indirizzo obiettivo.pontida@gmail.com o collegarsi direttamente alle pagine social Facebook ed Instagram.