Oratorio di Celana in festa

Si è conclusa la Festa dell’Oratorio di Celana con grande soddisfazione per volontari ed organizzatori. Tanta partecipazione durante tutta la durata della festa parrocchiale nella frazione di Caprino Bergamasco. Complice la brezza serale, la buona musica e l’ottima cucina molti gli avventori provenienti dai comuni limitrofi e non solo.

Oratorio di Celana festa 2019
Foto di gruppo dei volontari della Festa dell’Oratorio di Celana

Oratorio di Celana, ringraziamenti ai volontari

Si è conclusa la Festa di Celana con soddisfazione degli organizzatori. “E’ andata benissimo. Tanta la partecipazione della gente e preziosa la collaborazione dei volontari delle tre parrocchie” ha dichiarato Sara Prandi . Un ringraziamento dunque a tutti coloro che hanno preso parte all’evento contribuendo alla sua riuscita.

Celana ed il suo fascino

Sita nel Comune di Caprino Bergamasco la frazione di Celana si presenta come un borgo rurale inserito in aperta campagna. Raggiungibile agilmente dal centro storico presenta alcuni di siti di importanza storico artistica non indifferente. Proprio in quel contesto sorge il Collegio Vescovile San Carlo, prima scuola cattolica in italia voluta da San Carlo Borromeo nel 1579. Sempre in quel borgo, nella chiesa di Santa Maria Assunta – di origini duecentesche – è visibile la Pala di Lorenzo Lotto realizzata nel 1527 su commissione di tal Balsarino Marchetti de Angelini, ricco mercante originario di Caprino.

Pala dell'Assunta di Lorenzo Lotto (1527)
Pala dell’Assunta di Lorenzo Lotto (1527) a Celana