Scripta Manent, salone del romanzo storico

Scripta Manent, il romanzo storico si mostra in tutta la sua meraviglia. A novembre infatti, nella splendida cornice della città di Ferrara, si terrà la prima edizione de Piccolo Salone Italiano del Romanzo Storico. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati della storia che coinvolge tenendo il lettore incollato fino all’ultima pagina. Un’idea nata dal blog letterario Thriller Storici e Dintorni.

Scripta Manent, il fascino del romanzo storico

Scripta Manent è alla sua prima edizione. Il 9 e 10 novembre quindi gli appassionati di romanzi storici si daranno appuntamento a Ferrara, al Piccolo Salone Italiano del Romanzo Storico. La manifestazione avrà luogo nell’ambito della già collaudata e ben nota manifestazione “Usi & Costumi” ed in contemporanea con “Via Historica – fiera del turismo storico”. Si tratta dunque di uno spazio interamente dedicato al romanzo ed al libro storico.

libro antico conservato nella bellissima Biblioteca Mandamentale di Caprino Bergamasco

Dalla passione per i thriller storici al Salone

Il tutto nasce dalla collaborazione con il blog “Thriller Storici e Dintorni. Blog letterario nato dalla passione del suo fondatore Roberto Orsi – tuttavia sta riscuotendo grande successo grazie ai suoi recensori. Si tratta infatti di uno spazio dedicato a recensioni, articoli, interviste agli autori e ogni altra forma di pubblicazione e promozione relativa ai libri di genere storico. Dal thriller al giallo, dai saggi alle biografie. Dalla passione per i romanzi storici si è giunti alla nascita dell’esposizione che si terrà negli spazi di Ferrara Fiere che già ospita la manifestazione “Usi & Costumi”.

“Usi & Costumi”, la fiera della tradizione storica

Da diversi anni Ferrara Fiere ospita la manifestazione “Usi & Costumi”. Si tratta della grande fiera internazionale dedicata alla tradizione storica con Rievocazione Storica ed il mercato artigianale riservato a produttori e artigiani di settore. Ossia un viaggio nel tempo tra luoghi, sapori e rievocazioni storiche. In contemporanea si svolgerà infatti “Via Historica”, la manifestazione del “Turismo della Memoria”. Ovvero un turismo consapevole, alla scoperta dei luoghi che fecero la storia dell’uomo Quest’anno verrà dunque allestita un’intera area dedicata a “Scripta Manent” – Piccolo Salone Italiano del Romanzo Storico. Gli editori godranno tuttavia di uno spazio per l’esposizione e la vendita dei volumi solo ed esclusivamente di genere storico.

Editori e scrittori affrettatevi

Una nuova, entusiasmante opportunità per far conoscere la Storia attraverso i libri e portare i libri tra gli appassionati dunque. Ogni anno la già ben rodata manifestazione “Usi &Costumi” richiama a sé migliaia di appassionati. Per il salone Scripta Manent saranno presenti un totale di circa 20/25 stand, tra case editrici e autori, tutti rigorosamente con un catalogo solo storico. L’idea è proprio quella di selezionare il catalogo dei libri mantenendo un’offerta quanto più in linea con la scelta editoriale di TSD. Per questa prima edizione di Scripta Manent, nata dallo sforzo congiunto di Estrela Fiere e Thriller Storici e Dintorni, c’è la possibilità di partecipare a costi fortemente contenuti e competitivi. Per informazioni contattare il coordinatore Roberto Orsi al 3407874377 oppure via email thrillerstoriciedintorni@gmail.com .