Servizio Civile Universale, Soccorso Cisanese

E’ aperto il bando per il Servizio Civile Universale, per la selezione di oltre quarantaseimila operatori volontari. Si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni per realizzare progetti su tutto il territorio nazionale e all’estero. La domanda di partecipazione va presentata entro le 14 di lunedì 8 febbraio 2021. ANPAS, l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, ha aderito all’iniziativa. Tra le associazioni presenti sul territorio anche il Soccorso Cisanese è pronto ad accogliere giovani volontari. L’esperienza consisterà appunto in dodici mesi di formazione ed attività presso la struttura con un impegno settimanale di 25 ore retribuite.

Servizio civile universale

Soccorso Cisanese, il volontariato che arricchisce

Da anni li vediamo impegnati nelle nostre comunità per prestare assistenza in caso di incidenti o malori. Ma anche semplicemente per accompagnare disabili ed anziani a fare trattamenti visite di controllo in sicurezza. Sono i volontari delle associazioni di pubblica assistenza, nostri concittadini di qualsiasi età che impiegano così parte del loro tempo libero.

Tuttavia oltre alla parte meglio conosciuta ci sono anche molti lavori indispensabili al funzionamento di queste associazioni. L’organizzazione dei turni del 118, la presa in carico dei servizi secondari e la formazione dei volontari ed eventuali aggiornamenti. Nonché la manutenzione e pulizia dei mezzi di soccorso e dei macchinari necessari. Sono tutti compiti fondamentali perché le realtà della pubblica assistenza possano funzionare al meglio.

Servizio civile universale

Nonostante il loro impegno sia chiaro a tutti, mai come in questa emergenza sanitaria ci siamo resi conto quanto sia importante la loro presenza. Non solo per la qualità con la quale svolgono i loro servizi, ma soprattutto per la loro capacità nel gestire la situazione. L’umanità che mettono nelle parole volte a tranquillizzare pazienti ed i loro familiari. L’empatia di cui sono dotati per immedesimarsi nell’assistito e anticipare eventuali bisogni durante il trasporto e le attese. Tutte qualità che hanno scoperto e migliorato servizio dopo servizio, lavorando a contatto con i colleghi più anziani, sempre pronti ad aiutarsi tra loro.

Per chi volesse vivere l’esperienza del Servizio civile in ambito Pubblica Assistenza sul territorio esistono diverse realtà a cui rivolgersi per avere maggiori informazioni. A Cisano Bergamasco è presente il Soccorso Cisanese, che il prossimo 26 ottobre raggiungerà il traguardo del 20° Anno di fondazione. E’ stato attivato infatti un servizio di supporto per l’iter burocratico utile alla presentazione delle domande in via telematica. Il referente è il signor Mimmo, disponibile al numero 338 4019493.

Servizio civile universale

Sentirsi parte di una comunità

Il volontariato lo si può fare sempre e ovunque, sotto mille e più forme. Mettersi a disposizione di chi ha bisogno è una modalità che aggiunge del bello al nostro quotidiano. Indossare una divisa da soccorritore è un onore, tuttavia non è facile e nemmeno per tutti. Un anno da volontario del Servizio civile vi permette di vedere da vicino quella macchina che ogni volta che c’è un’emergenza si mette in moto. Conoscere meglio quelle realtà che arrivano dove lo Stato ed il Mercato non riescono, non possono. Nei mesi più difficili dell’emergenza Covid 19 che ha colpito la nostra terra la gente di li ha sostenuti con piccoli e grandi gesti d’affetto. In quei mesi di confusione e clima surreale il direttivo del Soccorso Cisanese ha realizzato un video di ringraziamento che coglie l’essenza di questo cooperare prezioso che unisce le persone facendole sentire parte della comunità.

Formazione retribuita con il Servizio Civile Universale

Direttamente sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri troverete le linee guida per aderire al Servizio Civile. Sarà infatti possibile presentare domanda fino alle ore 14 di lunedì 8 febbraio 2021. Si tratta dunque di un bando per la selezione di 46.891 operatori volontari del Servizio civile  universale.

Servizio civile universale

I progetti, che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero, sono rivolti ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Sono disponibili circa 44.000 posti in progetti proposti da enti di servizio civile, che operano nei settori dell’assistenza, dell’ambiente, dell’educazione, dei beni culturali, dell’agricoltura sociale, della protezione civile, della tutela dei diritti e della promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana.

Per partecipare al Bando gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Tutte le informazioni sul sito www.serviziocivile.gov.it

Fonte: Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile Universale