Sostegno ai volontari del Soccorso Cisanese

Questa mattina in segno di sostegno ai volontari del Soccorso Cisanese sono arrivate delle donazioni da parte del supermercato MD di Cisano Bergamasco. Un carico di bottiglie d’acqua e bibite nonché scatoloni con diverse confezioni di biscotti per i turni dei volontari che da inizio emergenza non hanno mai smesso di presidiare il territorio. A ricevere a nome i tutta la squadra delle tute arancio il presidente Mario Parma insieme ad alcuni volontari presenti in sede per la manutenzione dei mezzi o pronti ad entrare in servizio.

sostegno ai volontari del Soccorso Cisanese

Il sostegno ai volontari non si interrompe

Come un abbraccio ecco che il sostegno ai volontari non viene meno. Questa mattina Filippo Mazzoleni e Antonio Crea, titolari del supermercato MD di Cisano Bergamasco, hanno inviato un carico alla sede del Soccorso CIsanese. Acqua, te e biscotti donati per coloro che si alternano nel garantire il servizio di soccorso sul territorio. A consegnare i viveri Tino Mazzoleni e Ivo Perego, il consigliere del Comune di Caprino Bergamasco che da inizio emergenza non si è fermato un attimo dando sostegno ed aiuto sul territorio.

Nei giorni più bui un punto di riferimento

Nelle prime settimane di emergenza era un continuo via vai di sirene. Tutti chiusi in casa mentre i volontari soccorritori erano pronti con le loro divise e protezioni ad hoc per scattare alla prima chiamata. Ore e ore di turni per giungere dal paziente e prestare le prime cure ed in caso di sospetti infetti via di corsa in ospedale. Lunghe attese per affidare il malato alle cure di medici ed infermieri e poi il ritorno in sede. Igienizzazione dell’ambulanza e di tutti i presidi e cambio delle protezioni personali nonché sanificazione delle divise.

sostegno ai volontari del Soccorso Cisanese

Tutto questo Cisano Bergamasco l’ha vissuto attraverso il Soccorso Cisanese che – con la sede in centro paese – è stato un prezioso punto di riferimento per il trasporto di pazienti Covid-19 presso le strutture ospedaliere in sicurezza ed anche per le dimissioni di chi – dopo una battaglia non facile – è potuto tornare a casa dai familiari. Tutto questo senza comunque interrompere il servizio di trasporto ai cittadini della zona che non potevano interrompere cure e terapie quali dialisi, chemioterapie, medicazioni ecc. Emozionante e virale è divenuto poi il video di ringraziamento del Soccorso Cisanese che in questo periodo ha ricevuto numerosi messaggi di sostegno e gesti solidali da parte di cittadini privati, commercianti e amministrazioni locali.

Donazione del 5 x mille

Per chiunque volesse in sede di Dichiarazione Redditi ricordiamo che sarà possibile destinare il proprio 5 x mille ad un’associazione no profit o di ricerca. Si tratta infatti di una quota dell’imposta sul reddito che lo Stato – su indicazione del contribuente – versa a sostegno di particolari enti no profit senza oneri aggiuntivi. Sarà dunque sufficiente firmare nell’apposito riquadro della propria dichiarazione redditi e indicare il codice fiscale della realtà a cui si vuole destinare il contributo.

sostegno ai volontari del Soccorso Cisanese

Orgoglioso di fare parte di queste comunità

Da semplice cittadino Ivo Perego da anni si è sempre messo a disposizione della comunità della Val San Martino e non solo. Oggi sebbene sia sempre in prima linea nonostante il clima emergenziale ha voluto esprimere parole di orgoglio e affetto per le comunità in cui vive.

“Il Soccorso Cisanese è una splendida quanto utilissima realtà del territorio. Sempre presenti in questi drammatici mesi di emergenza vera e tuttavia sempre un punto d’appoggio anche nei momenti di relativa calma. Danno sicurezza e conforto alla popolazione di tutta la Valle di San Martino e non solo solo. Come molte altre persone mi sento onorato di fare parte anche se molto marginalmente di questa splendida realtà e sento personalmente il dovere di ringraziarli per il loro costante impegno professionale. Sono una sicurezza ed un punto d’appoggio per tutti noi” ha dichiarato il cisanese che da sempre è lui stesso punto di riferimento per le associazioni del territorio proprio per il suo essere sempre disponibile nel dare una mano.