Tentativi di frode Covid-19, le banche informano

In questo periodo di emergenza con il diffuso utilizzo dei mezzi di comunicazione virtuali potrebbero moltiplicarsi i tentativi di frode e phishing. Aumentano infatti le transazioni online per pagamenti di acquisti sicuri, donazioni e saldo di utenze. Unicredit ed altri istituti di credito a tal proposito ragguagliano i propri clienti con un invito a prestare molta attenzione. Ecco una linea guida semplice e chiara per prevenire questi inconvenienti.

Per contrastare questi tentativi di frode bisogna prestare attenzione alle richieste che giungono attraverso i vari dispositivi. Email, SMS, WhatsApp, chiamate e chat che contengano informazioni o richieste in merito al Covid-19 in questi giorni si moltiplicano.

tentativi di frode Covid-19

Come riconoscere le comunicazioni truffa

Tuttavia le banche quando inviano messaggi ai propri clienti utilizzano specifici canali e determinate regole. A tal proposito Unicredit ha reso disponibile un link dove approfondire le truffe online e le truffe via SMS o chiamata.

  • sono sempre indicati il tuo nome, il tuo cognome e la tua Filiale di riferimento;
  • non vengono mai richiesti i tuoi dati personali, password o numeri delle tue carte di credito/debito;
  • non chiediamo mai ai clienti, tramite i nostri consulenti/operatori e SMS, le credenziali di accesso al servizio di Banca Multicanale e password autorizzative (PIN, Password, codice numerico generato da Mobile Token, UniCredit Pass o inviata tramite SMS), il PIN della carta e/o il codice di sicurezza di tre cifre riportato sul retro della carta (cvc2/cvv2);
  • solitamente le banche non utilizzano WhatsApp quale canale per comunicare con i propri clienti.
tentativi di frode Covid-19

Cosa fare in caso di tentativi di frode

Nel caso ricevessi questo tipo di comunicazione e per errore ti capitasse di aprirla:

  • non scaricare file allegati;non cliccare su link presenti all’interno;
  • assolutamente non inserire alcuna credenziale ( CODICE ADESIONE, PIN,..).
  • Segnala immediatamente i casi sospetti al Servizio Clienti della tua banca.