Tre Santi Amici del Presepio, dieci anni

Questa sera ricorre un anniversario particolare a Cisano Bergamasco e sarebbe bello vedere un lumino a tutte le finestre per celebrarlo insieme. Sono trascorsi infatti ben dieci anni da quando nell’Oratorio di San Gregorio a Cisano Bergamasco un gruppo di amici fondò l’associazione “Tre Santi Amici del Presepio”.

Tre Santi Amici del Presepio decimo anniversario

Da diversi anni l’arte del Presepio radunava amici e conoscenti con la stessa passione. “La sera del 10 marzo 2010 quindi si costituì l’associazione che punta a tramandare alle future generazioni questa tradizione fatta di arte e fede” ha dichiarato il presidente Maurizio Bonacina. Presenti quella sera don Santo Baratelli, don Lino Ruffinoni e l’allora Sindaco il Cav. Pietro Vitali. Nel settembre dello stesso anno fu inaugurata la sede presso la Chiesa di San Zenone. Per festeggiare il traguardo erano in programma tre giorni di incontri, attività e celebrazioni nel fine settimana da venerdì 13 a domenica 15 marzo. Celebrazioni annullate in osservanza delle nuove misure di tutela collettiva.

Tre Santi Amici del Presepio di Cisano Bergamasco, inaugurazione sede
Inaugurazione della sede di “Tre Santi Amici del Presepio” il 25 settembre 2010. Da sinistra il presidente Maurizio Bonacina, il sindaco Cav. Pietro Vitali, il vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi e don Santo Baratelli.

Tre Santi Amici del Presepio, la tradizione tra arte e fede

Oggi ricorre il decimo anno di fondazione dell’associazione “Tre Santi Amici del Presepio”. Una realtà che nacque infatti per volontà di un gruppo di amici la sera del 10 marzo 2010 presso l’Oratorio di San Gregorio alla presenza di don Santo Baratelli, don Lino Ruffinoni e l’allora Sindaco il Cav. Pietro Vitali.

Tre Santi Amici del Presepio, ritratto di don Achille Angioletti
ritratto di don Achille Angioletti, parroco a Cisano Bergamasco dal 1989 al 1993

Il 25 settembre dello stesso anno ci fu l’inaugurazione della sede con la benedizione del vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi. Fu lo stesso don Santo Baratelli a mettere a disposizione dell’associazione i locali inutilizzati sopra la Chiesa di San Zenone. Locali che i ragazzi sistemarono con impegno e duro lavoro per cogliere l’opportunità e avere spazi per fare riunioni, corsi ed incontri per organizzare le attività. La sala adibita ai corsi fu intitolata a don Achille Angioletti, che fu parroco a Cisano dal 1989 al 1993 e scomparve il 25 gennaio 2010. Numerose le iniziative promosse sul territorio comunale con il supporto di altre realtà quali la Pro Loco e le associazioni Aido, Avulss, l’associazione Don Renato Mazzoleni e la Gulliver Onlus. Quest’ultima realtà in questi giorni si sta occupando dell’organizzazione dello spettacolo teatrale in programma per i tre giorni di festa per il decimo anniversario. Un altra manifestazione di grande richiamo e partecipazione è sicuramente “Il Cammino dei Magi”. Si tratta di un corteo che dalla Chiesa di Santo Stefano si snoda per il paese con diverse stazioni dove raffiguranti in costumi dell’epoca interpretano la Natività di Gesù concludendosi con la Santa Messa nella Chiesa di San Zenone.

La Mostra dei Presepi

Uno spazio importante lo merita la mostra annuale dei Presepi che nella scorsa edizione conclusasi il 6 gennaio ha festeggiato il decimo anniversario. La passione per l’arte del Presepio ha infatti dato vita ad una mostra che si tiene ogni anno. Ha inizio durante il periodo dell’Avvento ed è visitabile fino al giorno dell’Epifania. Diversi diorami raffiguranti la natività esposti in bellissime teche allestite nella Chiesina di Santo Stefano, a Villasola. La scorsa edizione tra le realizzazioni anche due opere con chiari riferimenti cisanesi quali la Chiesa di San Zenone e la Torre, simbolo del comune bergamasco.

La comunità unita nel nome

Quando i soci fondatori dovettero decidere il nome dell’associazione a cui stavano dando vita una cosa fu chiara: doveva avere un significato ben preciso per la comunità. Il gruppo di appassionati infatti era formato da ragazzi membri da tutte le tre parrocchie di Cisano Bergamasco: San Gregorio, Santo Stefano e San Zenone. Ed ecco qui la nascita dell’associazione “Tre Santi Amici del Presepio” . Una condivisione che non è mancata nemmeno nel cammino di questi due lustri. L’associazione nasce infatti a San Gregorio, ha istituito la sua sede in San Zenone ed ogni anno allestisce la sua mostra presso la Parrocchia di Santo Stefano.

Tre Santi Amici del Presepio, la processione dell'Epifania
Figuranti della processione dell’Epifania edizione 2018