Where ARE U può salvarti la vita

Where ARE U, l’applicazione gratuita che può salvarci la vita. Tutti dovremmo averla sui nostri smartphone. Si tratta infatti di una semplice App in grado di localizzare con precisione da dove provenga la richiesta d’aiuto. Tali informazioni vengono inviate in tempo reale alle Centrali Uniche di Risposta del NUE 112, ovvero del numero unico di emergenza europeo, disponibile in caso di qualsiasi emergenza.

Where ARE U

Where ARE U, tutti dovremmo averla

Si tratta di un App gratuita che in caso di emergenza permette alla centrale operativa del NUE 112 di rilevare con grande precisione la posizione di chi chiama. Questo permette l’invio di soccorsi immediati. Anche nel caso in cui la persona in pericolo non sia in grado di dare precise indicazioni sulla sua posizione, come spesso accade ad escursionisti e turisti ma non solo. Si rileva infatti la posizione tramite GPS e/o rete dati e la mostra sul telefono. Durante la chiamata quindi si trasmette la posizione tramite rete dati o tramite SMS a seconda di quale sia il canale di trasmissione ottimale.

Chiamate mute in caso di pericolo

L’applicazione consente anche di effettuare chiamate mute. Nel caso in cui ci si trovi infatti nell’impossibilità di parlare (rapina in corso, aggressione in atto o altre situazioni di pericolo) ecco che attraverso l’app posso comunque contattare il 112. Digitando infatti appositi pulsanti è possibile segnalare il tipo di soccorso richiesto e permettere alla centrale operativa di inviare soccorsi immediati. In sostanza parte la chiamata al 112, digito il tasto che indica che non posso parlare. Alla centrale quindi capiscono che sta succedendo qualcosa e – mentre restano in ascoltano – attivano i soccorsi.

Come scaricare l’App

Where ARE U è disponibile per smartphone iOSAndroid e Windows Phone. La trovi sul sito dedicato where.areu.lombardia.it oppure su Apple App storeGoogle Play Store o Windows Phone App Store, cercando “112 Where ARE U”. Attualmente l’applicazione è attiva in Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, nella Provincia di Roma area 06, nella Provincia di Trento e nelle città di Bolzano, Agrigento, Catania, Caltagirone, Enna, Messina, Siracusa e Ragusa. A livello europeo – salvo aggiornamenti – è attiva in Austria, Finlandia, Francia, Spagna e Svezia.

Where ARE U

Il Numero Unico di Emergenza Europeo

Il NUE non è altro che il 112, ossia il numero unico per le emergenze disponibile in maniera gratuita in tutta Europa. Attraverso la chiamata al 112 si può infatti richiedere l’intervento di Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco o del Soccorso Sanitario in base alla necessità.

Where ARE U