20° Anniversario Soccorso Cisanese

I festeggiamenti per il 20° Anniversario del Soccorso Cisanese – guidato dal presidente Mario Parma – culmineranno con la sfilata di domenica 5 giugno. Con partenza alle 9.30 dalla sede dell’associazione di pubblica assistenza il corteo raggiungerà la chiesa di Santo Stefano a Villasola dove verrà celebrata la S. Messa.

Seguirà il pranzo sociale mentre alle 20.30 presso l’area feste ci sarà l’estrazione dei premi della lotteria.

20° Anniversario, la storia continua

Domenica 5 giugno alle 9.30 avrà inizio la sfilata dei volontari del Soccorso Cisanese con partenza proprio dalla sede sita a Cisano Bergamasco in via Pascoli. Il corteo raggiungerà la chiesa di Santo Stefano dove verrà celebrata la Santa Messa. A seguire volontari, i loro familiari ed i sostenitori si ritroveranno al pranzo sociale.

L’associazione cisanese giunge infatti al suo 20° anno di fondazione con all’attivo quasi centocinquanta volontari. I festeggiamenti sono iniziati sabato 28 maggio con la commedia nostrana Tota Colpa del Coronavirus, che ha riscosso molto successo al punto che è prevista una seconda data. Sabato 4 giugno alle 16.30 verrà inscenato un incidente maggiore a cui prenderanno parte anche il Soccorso di Calolziocorte, la Croce Azzurra di Almenno San Salvatore, la Polizia locale e i Vigili del Fuoco di Madone. Si tratta infatti di uno scenario attraverso cui anche i cittadini potranno conoscere le dinamiche di intervento della macchina dei soccorsi.

Dopo la pandemia si riparte

Durante l’emergenza Covid il Soccorso Cisanese con i suoi volontari hanno rappresentato un punto di riferimento per il territorio. Turni intensi per portare i primi soccorsi a chi aveva contratto il virus e non solo. Alcuni volontari fermi lavorativamente parlando si sono buttati a capofitto in turni e servizi per continuare a portare aiuto alla popolazione. Momenti difficili per tutti ma ancora una volta si riparte.

Dopo due anni di pandemia i volontari “in arancione” celebrano il traguardo dei 20 anni con allegria e soddisfazione.

E la ripartenza ha portato tuttavia nuovi soci nella grande famiglia del Soccorso Cisanese, che conta oggi centoquarantotto volontari. Si riparte dunque con un messaggio di speranza e la promessa che l’impegno non verrà mai meno.

Lo scorso anno l’associazione ha effettuato 2.500 servizi con un impegno di 26.000 ore di volontariato e oltre 90.000 chilometri percorsi.

Anniversario Soccorso Cisanese, vent’anni sul territorio

Era il 26 ottobre 2001 quando Giovanni Di Bella insieme agli altri soci fondatori diede vita al Soccorso Cisanese. Già volontario presso la realtà di Calolziocorte vide in Cisano Bergamasco un punto strategico in cui dar vita ad un’altra un’associazione di pubblica assistenza. Oggi come ieri in caso di emergenza il traffico – sempre più congestionato – non aiuta a giungere sul posto in tempi brevi. La presenza dell’associazione cisanese ha dato una risposta concreta alla necessità della cittadinanza della Val San Martino e dintorni. Nel 2004 l’associazione divenne operativo il servizio di Emergenza. Da allora ore di servizi di trasporto sanitario, turni 118, corsi di formazione per l’utilizzo dei defibrillatori e per formare nuovi soccorritori, corsi di aggiornamento nonché formazione continua e tanto, tanto impegno.

Oggi il parco mezzi conta quattro ambulanze operative e due mezzi per il trasporto agile ma lo sguardo dei volontari volge al futuro. Altro impegno, altri obiettivi.