Domenica di inaugurazioni a Caprino Bergamasco

E’ una domenica di inaugurazioni a Caprino Bergamasco oggi 7 aprile. Sono stati inaugurate infatti due piccole opere: la nuova pensilina a Celana, intitolata a Giuseppe Valsecchi, ed il parco “Paradiso dei Giochi” di Sant’Antonio. Nonostante le previsioni dessero acqua ed in mattinata qualche goccia di pioggia sia scappata è stato possibile svolgere le due cerimonie senza ombrelli.

Inaugurazioni a Caprino Bergamasco

E’ stata una mattinata di inaugurazioni a Caprino Bergamasco oggi domenica 7 aprile. Alle 10.45 in località Celana è stata inaugurata la nuova pensilina dedicata al capogruppo Alpini di Caprino Giuseppe Valsecchi venuto a mancare nel 2017. Alle 11.15 a Sant’Antonio è stato inaugurato invece il parco giochi il cui nome è stato scelto dai membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

In ricordo di Giuseppe Valsecchi

La nuova pensilina di Celana è stata intitolata al capogruppo Alpini di Caprino Giuseppe Valsecchi scomparso nel 2017. “Ci troviamo qui per benedire non la pensilina in sé quanto i bambini ed i ragazzi che sosteranno qui in attesa del pulmino che li porterà a scuola. Chiediamo a Dio di benedire le loro famiglie che li attendono a casa. Proteggili nei loro viaggi. Ti chiediamo di accogliere nel tuo regno il nostro fratello Giuseppe. Ricompensalo Tu quindi per il bene che ha fatto per il nostro paese e per i rapporti cordiali che ha creato tra noi”. Queste le semplici e profonde parole di don Davide Santus prima di benedire la nuova pensilina. La moglie di Valsecchi, la signora Cesarina Ruffoni, ha poi tagliato il nastro insieme al sindaco Annibale Casati e scoperto la targa commemorativa con l’attuale capogruppo Alpini di Caprino Bergamasco Valerio Mazzoleni. Presente anche il capogruppo Alpini di Celana Ennio Bonacina ed il baby sindaco Leonardo Mazzoleni con i suoi consiglieri, nonché il vicesindaco Luca Tami, l’assessore all’Istruzione Davide Poletti e l’assessore all’Edilizia Andrea Belometti.

Parco Paradiso dei Giochi

A seguire Amministrazione, Consiglio Comunale dei Ragazzi e cittadini si sono spostati a Sant’Antonio l’inaugurazione del parco giochi. Il nome “Paradiso dei Giochi” è stato scelto proprio dai ragazzi che ne hanno redatto anche il regolamento. In un breve discorso il sindaco ha promesso il parco anche a Celana. “Sicuramente la parte ludica è importante. Non è una grande cosa però è una cosa che serve. C’era già nel capoluogo di Caprino e nella scorsa primavera l’abbiamo realizzato giù al Vigneto nella parte bassa di località Cava. E credo che nel giro di un anno, massimo un anno e mezzo, sarà realizzato anche a Celana dove c’è già la predisposizione”.

E’ un elemento importante di una comunità dove si trova aggregazione, e quindi il senso dello stare insieme. E’ inoltre un luogo di educazione, ossia un’occasione che ci diamo in più per far crescere le giovani generazioni che sono il tesoro più prezioso che abbiamo. Nel dare la benedizione chiediamo quindi al Signore di custodire i nostri giovani e le famiglie che qui troveranno uno spazio di vita”. Dopo la benedizione di don Claudio Avogadri infatti il baby sindaco Leonardo Mazzoleni ha tagliato il nastro insieme al sindaco Casati simbolicamente rappresentato da un Tricolore.