Giornata del Verde Pulito in Val San Martino

In occasione della Giornata del Verde Pulito in Val San Martino ci sarà la settimana ecologica. Inizierà sabato 30 marzo e terminerà domenica 7 aprile. Studenti e adulti – con il patrocinio dei Comuni ed il supporto delle associazioni – si attiveranno per ripulire dai rifiuti alcuni angoli del territorio e dare un esempio di senso civico.

Giornata del Verde Pulito, si fa squadra

La Giornata del Verde Pulito 2019 porta a fare squadra. I Comuni di Caprino Bergamasco, Cisano Bergamasco, Pontida, Torre dé Busi e Villa d’Adda hanno patrocinato l’evento. Tuttavia l’organizzazione logistica è gestita dalle Pro Loco di Caprino, Cisano e Pontida con la partecipazione dei Gruppi Alpini dei paesi interessati. Una settimana in cui scuole e cittadinanza parteciperanno attivamente a ripulire le aree verdi del territorio. Chiunque può partecipare e dare una mano.

I ragazzi danno l’esempio

Sabato 30 marzo gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Caprino Bergamasco e Pontida – accompagnati dai volontari e dagli insegnanti – effettueranno le pulizie nel loro paese per poi ritrovarsi per un ristoro offerto dalle associazioni. Sabato 6 aprile toccherà agli studenti delle classi terze di Cisano Bergamasco e Torre dé Busi che alla fine recupereranno le energie al ristoro in località San Gregorio.

Film d’animazione anni Ottanta

Sabato 6 aprile alle 20.45 all’auditorium Don Renato Mazzoleni il direttore generale della società G.Eco, Gian Lorenzo Spinelli, farà una breve introduzione al tema del riciclo dei rifiuti. A seguire la proiezione di “Nausicaa della Valle del Vento”. Film d’animazione del 1984 scritto e diretto da Hayao Miyazaki è una storia di fantascienza post apocalittica con accenti ambientalisti. Fu presentata dal WWF alla sua uscita nel 1984. Il film narra la storia di Nausicaä, giovane principessa della Valle del vento, che rimane coinvolta in uno scontro con Tolmechia, un regno che cerca di riportare in funzione un’antica arma per spazzare via una giungla tossica popolata da insetti giganti. Nausicaä dovrà cercare di evitare che i tolmechiani irritino queste creature. Al contrario di chi ritiene che la giungla possa essere combattuta e distrutta col fuoco, Nausicaä comprende che è possibile convivere con essa e che le piante sono rese velenose dall’inquinamento lasciato dall’uomo secoli prima con la guerra nucleare. In Italia il film è stato inizialmente trasmesso in televisione il 6 gennaio 1987 e poi ridistribuito al cinema ed in home video nel 2015 da Lucky Red con un nuovo doppiaggio italiano.

Domenica la palla passa agli adulti

Domenica 7 aprile i volontari dei Gruppi Alpini dei Comuni aderenti saranno impegnati nella pulizia dei sentieri. Nella Giornata del Verde Pulito la palla passa agli adulti quindi l’invito alla partecipazione è esteso a tutti i cittadini con ritrovo nel parcheggio antistante al Palazzo Comunale di Cisano Bergamasco. Alle 12.45 presso la struttura polifunzionale ci sarà il pranzo per i volontari a cura della Pro loco. Costo 10 euro a persona.