Gita a Sarmede, il paese delle fiabe

Gita a Sarmede, il paese delle fiabe domenica 17 novembre. Per scoprire dunque il meraviglioso mondo delle illustrazioni dei libri per bambini ecco una proposta del minifestival “Che Belle Figure” . Il Sistema Bibliotecario di Bergamo propone infatti una visita nel paese trevisano famoso in tutta Europa per la Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia.

Gita a Sarmede, paese delle fiabe

Gita a Sarmede, il meraviglioso mondo dell’illustrazione

Nel contesto della 4a edizione del minifestival “Che Belle Figure” arriva la proposta di una gita a Sarmede per domenica 17 novembre. Si tratta di una manifestazione dedicata alle illustrazioni dei libri per bambini che – diciamocela tutta – piacciono molto anche agli adulti. Attraverso mostre, laboratori, letture ed incontri con gli illustratori ecco che si svela il meraviglioso mondo della letteratura per l’infanzia e la sua rappresentazione artistica. Fino al 30 novembre infatti saranno visibili tre mostre itineranti, tutte realizzate con alcune tavole degli illustratori Silvia Borando, Desideria Guicciardini e Alessandro Sanna. Le biblioteche aderenti sono quelle di Almenno San Bartolomeo, Bonate Sotto, Berbenno, Bottanuco, Ponte San Pietro, Sotto il Monte, Terno d’Isola, Valbrembo e Tiraboschi di Bergamo.

Sarmede, tra storia e natura ci si immerge nelle fiabe

Abbracciato dalla foresta del Cansiglio con le sue case in pietra ed affrescate in un contesto tipicamente prealpino Sarmede è un comune del trevisano vocato all’arte. Qui trovate la sede della scuola pittorica dell’artista cecoslovacco Stepan Zavrel. Costui ebbe l’idea che – condivisa con un gruppo di volontari – diede vita nel 1983 alla prima edizione della Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia. Esposizione organizzata dalla Pro Loco di Sarmede che ogni anno richiama numerosi visitatori da tutto il mondo. Si tratta di un paese che la storia l’ha vissuta, conservata e condivisa. Ci sono inoltre bellissime chiesette da visitare, tra cui quella Rugolo dove ci sono affreschi del Seicento.

L’illustrazione quale mezzo di dialogo artistico

La Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia è un’esposizione che raccoglie una vasta selezione di illustrazioni per l’infanzia provenienti da diverse culture. L’obiettivo è dunque di promuovere l’importanza e la valenza di questa espressione artistica. L’esposizione si svolge ogni anno nel periodo che va da fine ottobre a dicembre a Sarmede (TV) nel Palazzo Municipale. Il paese si trasforma in quello che è stato definito come “il paese delle fiabe” con affreschi anche sui muri di alcune case del centro. Nello stesso periodo si svolgono importanti iniziative culturali legate al teatro e ai laboratori per bambini.

Il paese delle fiabe

La più rinomata tra queste iniziative è certamente la manifestazione denominata “Le Fiere del Teatro” che rievoca antiche feste popolari con gruppi di strada, mangiafuoco, burattinai, incantatori di serpenti ed altri saltimbanchi oltre a numerosi laboratori per bambini e bancarelle di artigianato artistico in quantità.

Per le scolaresche da non perdere “La Scuola va a Teatro“, rassegna di teatro specifico per scuole e famiglie e “Fanta-Scienza“, laboratori tra la fantasia e la scienza di carattere ludico, scientifico e creativo per bambini e ragazzi.

Dal 2009 un’altra iniziativa, denominata “La Famiglia va a Teatro“, si svolge nell’autunno di ogni anno offrendo spettacoli teatrali per piccoli e famiglie all’insegna della tradizione e del divertimento.

Gita a Sarmede, il paese delle fiabe