In viaggio verso Strasburgo con il Coro

Il Coro ANA Val San Martino dal 6 al 9 giugno sarà in viaggio verso Strasburgo. Con l’occasione del concerto che si terrà l’8 giugno nel cuore dell’Alsazia il soggiorno prevederà tuttavia delle tappe di grande interesse culturale. Disponibili gli ultimi posti per chi volesse prendervi parte.

Verso Strasburgo per il Cinquantesimo

In occasione del Cinquantesimo anno di fondazione il Coro ANA Val San Martino organizza un viaggio verso Strasburgo. Dal 6 al 9 giugno infatti la corale cisanese sarà in trasferta nel cuore dell’Alsazia con i suoi cantori, gli amici ed i suoi sostenitori. La sera di sabato 8 giugno infatti il complesso di voci che dal 1969 porta il nome della Val San Martino in giro per il mondo si esibirà tra Colmar e Mulhouse.

Il Coro ANA Val San Martino al Teatro Regio di Parma 25 Novembre 2018

Colmar e la Strada dei Vini

Il primo giorno, una volta giunti a Colmar, ci sarà una visita guidata lungo la Strada dei Vini per riempirsi gli occhi di bellezza. La Capitale dei Vini d’Alsazia infatti brilla per ricchezza patrimoniale. Edifici storici, tesori di architettura gotica e case tradizionali sono entrate ormai nell’immaginario collettivo tanto è conosciuto il loro fascino. Negozi dalle vetrine fiabesche puntualmente allestite per il tema di stagione lasciano i visitatori meravigliati. Giardini curati e colorati si lasciano ammirare in una girandola di bellezza e tradizione che sanno conquistare gli avventori.

Uno scorcio della cittadina di Colmar

Visita al Natzweiler – Struthof per non dimenticare

La mattina del secondo giorno sarà dedicato alla visita del memoriale Natzweiler – Struthof nella cittadina di Natzwiller, a 50 chilometri da Strasburgo. Fu l’unico campo di concentramento nazista sul territorio francese, aperto il 21 aprile 1941. Fu un campo di lavoro dedicato prevalentemente ai prigionieri di guerra, ai dissidenti ed ai molti partigiani nonché a spie ed eversivi o presunti tali dalla Germania di Hitler. Sebbene si trovasse su territorio francese vi furono rinchiusi perlopiù polacchi, sovietici e tedeschi. Nel pomeriggio si raggiunge poi il Santuario di Sainte Odile dove i coristi del Coro ANA Val San Martino terranno un concerto.

Ingresso del campo di concentramento Natzweiler Struthof

Mulhouse, la città delle stoffe pregiate

La mattina inizia con una passeggiata lungo la Strada dei Vini a Colmar con degustazione in una cantina e visita della stessa in lingua francese. Nel pomeriggio visita guidata della città di Mulhouse ed i suoi musei. Da un ricco passato industriale oggi si può ammirare la trasformazione di questa bellissima città punto di riferimento per il tessile e le sue preziose stoffe e con un centro storico tutto da scoprire. In serata il coro si esibirà in concerto nel cuore della cittadina.

Il Municipio di Mulhouse

Strasburgo, patrimonio mondiale UNESCO

A conclusione del bellissimo soggiorno organizzato per il Cinquantesimo del Coro ANA Val San Martino i partecipanti visiteranno Strasburgo, capitale europea e patrimonio mondiale UNESCO. Una visita guidata nel “Cuore d’Europa” mostrerà le meraviglie del centro storico della cittadina alsaziana tra le stradine selciate in un brulichio culturale ed artistico di grande fascino. Il merletto di gres rosa della cattedrale millenaria, passeggiata verso il quartiere della Petit France con i canali e le facciate a graticcio. Al termine della visita si parteciperà alla Santa Messa nella Cattedrale di Nostra Signora con concerto del Coro ANA Val San Martino. Nella bellissima struttura di architettura gotica è conservato l’orologio astronomico del Cinquecento.

Informazioni ed iscrizioni

Sono disponibili gli ultimi posti per partecipare al soggiorno organizzato direttamente dal Coro ANA Val San Martino. Per iscriversi e ricevere informazioni chiamare il numero 320.0988849 oppure il numero 035.782471. Per inviare una email utilizzare l’indirizzo
corovalsanmartino@inwind.it .