Inizio della Sagra dell’Uva a Pontida

Tanti giovani e famiglie alla serata di inizio della Sagra dell’Uva a Pontida. La manifestazione giunta alla sua 14a edizione prevede tuttavia un fitto programma che accontenta proprio tutti. Oggi e domani diversi appuntamenti con degustazione vini locali.

Oltre ai sapori autunnali della tradizione ed al clima di condivisione alla base ci sono anche scelte consapevoli. Da qualche anno è il prodotto a km0 a caratterizzare la manifestazione con le patate di agricoltori locali, le castagne di Pontida, le lumache di Torre dé Busi nonché il mais Scagliolo di Carenno ed il vino prodotto con le eccellenti uve dei vitigni di aziende locali. L’edizione 2019 è marcata da un’altra scelta di fondamentale importanza: l’orientamento plastic free con le stoviglie biodegradabili.

inizio della sagra dell'uva

Inizio della Sagra dell’Uva, clima di festa e partecipazione

Ieri sera molta gente a Pontida per l’inizio della Sagra dell’Uva che terminerà domenica sera. Giovani e famiglie si sono ritrovati all’area feste per un venerdì sera immerso negli effluvi autunnali. In breve si sono formate code alle casse. Chi chiacchierava attendendo il proprio turno, chi vigilava sui bambini che giocavano a ricorrersi per poi tuffarsi nel fieno e chi invece si fermava agli stand dei produttori locali. Tra loro i Viticoltori di Val Pontida, la Cantina Val San Martino, Tassodine di Villa d’Adda e la Belvedere di Palazzago.

inizio della Sagra dell'Uva

Sarà un fine settimana che soddisferà avventori di ogni età. Vini pregiati locali, piatti della tradizione, ambientazione ad hoc con seggiole di fieno e tavoli improvvisati con grandi bobine di legno e frutti di stagione ad ornare ogni angolo. Ma soprattutto tante attività per i bambini con laboratori e momenti di pet therapy.

inizio della sagra dell'uva

Bagno di mais e premiazione concorso fotografico

Sabato dalle 16 i bambini potranno cimentarsi con le proposte dall’azienda agricola “Il Sogno di Chri” con bagno di mais e altre attività didattiche. Alle 18.30 ci sarà la premiazione del 13° concorso fotografico “Pontida ed i suoi colori” mentre alle 19.30 seguirà un percorso alla scoperta dei vini del territorio con degustazione. Ad accompagnare la serata la musica della band “Old Cadillac“. Il piatto speciale? Salsiccia e cipolle.

inizio della sagra dell'uva

Auto d’epoca e attività con i cavalli

Nella giornata di domenica ci saranno l’esposizione ed il mercatino dei prodotti tipici. Sarà inoltre possibile per i bambini di fare un giro in sella agli splendidi cavalli della scuola di equitazione. Oppure partecipare alle attività didattiche e ludiche proposte dall’azienda agricola “Il Sogno di Chri”, nonché mungere le caprette dell’azienda agricola “Semuli” e cimentarsi con le macchine radiocomandate dell’associazione “Too Drif” di Calolziocorte. Novità di quest’anno l’esposizione di auto d’epoca dalle 11 alle 15.30. Alla sera “Luca e Anna” intratterranno gli avventori con la musica ed il piatto speciale del giorno sarà il tradizionale coniglio e polenta.

inizio della sagra dell'uva