Notte Medievale a Pontida

Sabato 1 giugno a Pontida alle 20.30 andrà in scena la Notte Medievale. Si tratta della famosa rievocazione storica del Giuramento di Pontida che la Pro loco organizza da circa quarant’anni. Quest’anno è stata introdotta qualche novità come il mercato medievale ed il carattere itinerante della manifestazione.

Notte Medievale a Pontida, storia e tradizione

“Notte Medievale” è l’edizione 2019 dell’ormai storico Giuramento di Pontida e sarà itinerante. Dopo il successo del «Tour del Mistero» tenutosi a maggio e settembre 2018 infatti la Pro loco ha pensato di rivedere l’organizzazione dell’evento per eccellenza a Pontida. La rievocazione storica del sodalizio dei Comuni italiani contro il Barbarossa che si tenne il 7 aprile del 1167 sarà itinerante con allestimento del mercato medievale.

Organizzazione in fermento

«Abbiamo iniziato ad organizzare l’evento a gennaio. A febbraio abbiamo fatto le valutazioni tecniche del caso. Inizialmente avevamo optato per sabato 8 giugno, scartando sabato 1 essendoci la finale di Champions League. Tuttavia siamo tornati a considerare la data di sabato 1 giugno″ ha dichiarato il presidente della Pro loco di Pontida Valerio Gelmi.

Notte Medievale, una rievocazione itinerante

Ci saranno dunque tre diversi momenti in altrettanti punti differenti comunque nei pressi del monastero. «Abbiamo introdotto l’allestimento del mercato medievale di libero accesso al pubblico. Qui si troveranno quindi diversi antichi mestieri come il fabbro, la cardatura della lana, l’impasto del pane per esempio” ha spiegato Gelmi. “Mentre per la rievocazione in sé abbiamo pensato al prologo sui quattro gradini che collegano piazza Giuramento a viale Rimembranze».

L’incendio di Milano

Tuttavia le scene del contrasto tra il Barbarossa e Milano, il duello, l’incendio della città ed il corteo funebre si terranno in Via Paolazzi, nel parcheggio adiacente all’auditorium. La manifestazione proseguirà quindi poi in piazza Giuramento con il corteo, le dame ed i cavalieri nonché gli sbandieratori. «Il finale della Notte Medievale sarà comunque una sorpresa per tutti» ha concluso il presidente. Alla realizzazione della rievocazione storica prenderanno parte circa quaranta cittadini di Pontida più altre comparse raggiungendo un «cast» di un centinaio di persone.

Informazioni e prenotazioni