Passo dopo passo, il videoclip

Ecco a voi oggi 22 marzo il videoclip di “Passo dopo passo”, l’ultimo singolo estratto dall’album “Il tempo perduto” (maggio 2018 Latlantide) di Maurizio Pirovano uscito lo scorso 11 febbraio. Presentato agli show case al Festival di Sanremo ha ricevuto apprezzamenti dagli addetti ai lavori. In quell’occasione il cantautore orobico riceveva il premio per miglior fotografia per il videoclip de “Il tempo perduto”.

Passo dopo passo, una riflessione senza tempo

Dopo tanta attesa oggi 22 marzo esce il videoclip di “Passo dopo passo”, una bella riflessione riguardo i nostri tempi. Realizzato dal regista della casa discografica Latlantide Luca Adami con l’ingaggio della modella brianzola Elisa Conti è uno dei pezzi in cui Maurizio Pirovano lancia un monito forte e chiaro. ”Spesso si parla delle gabbie in cui viviamo senza focalizzare la cosa più importante. Quelle gabbie le costruiamo noi stessi accettando tuttavia di viverci per compiacere gli altri. E’ senz’altro uno dei pezzi più attuali. Convinti di avere tutto non ci accorgiamo che ci manca la cosa più preziosa: la libertà di essere noi stessi. Volendo accontentare tutti rinunciamo ad essere noi stessi ed a vivere la nostra vita” spiega il cantautore orobico.

Un video d’impatto già dalla prima visione

Già dai primi secondi si percepisce un suono rock deciso e pulito. Le immagini si susseguono raccontando il risveglio di questa ragazza che vuole riprendersi la sua vita. Batteria e chitarra la fanno da padrone e la grinta di Pirovano riesce a coinvolgere lo spettatore. I movimenti lenti della protagonista che si risveglia con le mani imbrigliate in un nastro rosso. La presa coscienza ed i suoi sguardi espressivi. Tutte queste immagini si alternano quelle della band che sprigiona nella musica la propria verve. Il contrasto tra chi reagisce e chi si sta risvegliando dal torpore. Una sonorità ritmata che è destinata a restare impressa nella mente dell’ascoltatore già dalla prima volta. Una canzone che racchiude in sé quella voglia di libertà. Quell’emozione che ti fa pensare al viaggio che ancora non hai fatto, dandoti un motivo in più per metterti in cammino. Alla chitarra Gianluca Del Fiol, al basso Maurizio Cambianica ed alla batteria Federico Paulovich. Le riprese sono state fatte al Private Loft di Vimercate (località Ruginello).


Circondati di persone che ti vogliono bene per quello che sei

“Passo dopo passo ed in particolar modo il video raccontano una cosa molto semplice. Ognuno vive nella gabbia e con le catene che si è costruito. Catene fatte di rancori e rimpianti, di ottuse convinzioni d’essere sempre nel giusto e gli altri nel torto. Nella paura di fare scelte. Ma soprattutto vive nella gabbia del personaggio che interpreta in una società sempre più superficiale che crea mode e miti a ripetizione e che dimentica altrettanto velocemente. Essere se stessi è l’unico modo per uscirne. Ma la cosa più importante è circondarsi sempre di persone che ti vogliono bene per quello che sei”.

Elisa, dalle passerelle al suo primo videoclip

La protagonista del viceoclip “Passo dopo passo” è Elisa Conti, giovane modella brianzola 27enne. “Quando Maurizio mi ha proposto di partecipare al video mi ha sorpresa. Pur non avendo avuto grandi esperienze da attrice devo dire che mi sono trovata subito bene con il regista ed è venuto tutto naturale. Non abbiamo dovuto girare più volte la stessa scena” ci racconta Elisa che sfila da quando aveva 18 anni. “Queste gabbie spesso sono una protezione che ci vien naturale costruire, soprattutto quando si è sensibili e si riesce a percepire il mondo ed il dolore attorno a noi. Inizialmente sono barriere di protezione che si trasformano tuttavia in una prigione”. Dalle passerelle al primo videoclip, e adesso? “Ho lavorato come modella ed in diverse pubblicità ma poco come attrice. Tuttavia questa esperienza mi ha permesso di capire che la moda poteva essere un primo step verso questo mondo nuovo per me” spiega Elisa che fino a pochi mesi fa posava per cataloghi, show room ecc.