Pietre narranti, avvicinarsi alla geologia

Venerdì 12 aprile alle 20.30 sarà presentato il corso di geologia “Pietre narranti” nella sala civica del Comune di Caprino Bergamasco. Un’opportunità per ragazzi e adulti appassionati di paleontologia e geologia che vogliano conoscere il territorio. Dalla Collezione museale dei fossili di Luigi Torri nasce un’iniziativa che punta a coinvolgere i cittadini interessati per una collaborazione costruttiva.

Pietre narranti, un corso coinvolgente

Il corso “Pietre narranti” sarà presentato venerdì 12 aprile alle 20.30 nella sala civica di Caprino Bergamasco. Si tratta di un’iniziativa che prende spunto dalla Collezione museale dei fossili di Luigi Torri. Un cittadino appassionato di paleontologia e geologia donò alla comunità di Caprino Bergamasco un tesoro di inestimabile valore. Questo lascito oggi è diventato un bellissimo museo di fossili e minerali visitabile presso il settecentesco palazzo comunale di Caprino Bergamasco. Il corso è gratuito ed è aperto a giovani e adulti, appassionati di paleontologia e geologia, o semplicemente desiderosi di osservare più da vicino il nostro territorio. Nell’ottica di rendere l’esperienza ancor più coinvolgente al termine ci sarà infatti la possibilità di entrare gradualmente a far parte del gruppo di operatori e volontari che daranno impulso al museo.

Collezione museale dei fossili di Luigi Torri a Caprino Bergamasco

Cinque giornate con gli esperti

Il corso “Pietre narranti” si svolgerà in cinque giornate di formazione con gli esperti. Si inizierà sabato 27 aprile con il geologo Francesco Nicolodi che farà un focus sull’evoluzione geologica del Nord Italia e della Lombardia mentre il 4 maggio spiegherà cosa sono i fossili. Come si sono formati dunque e quali siano le caratteristiche geologiche del territorio in cui Luigi Torri ha raccolto i fossili della sua collezione: il Monte Albenza e le prealpi bergamasche. Il paleontologo Fabio Bona sabato 11 maggio svelerà i criteri con i quali è stata realizzatala collezione Torri ed i segreti del nostro territorio custoditi dai fossili e dai minerali esposti. Nella giornata di sabato 18 maggio con la museologa Veronica Pandiani si conoscerà da vicino il ruolo dell’operatore museale e dopo un pranzo condiviso il geologo ed esploratore Fabio Baio ci sarà un’uscita sui sentieri di Valcava per comprendere da vicino la natura geologica del territorio e ammirarne il suggestivo paesaggio. Il corso si concluderà sabato 1 giugno con il paleontologo Bona che mostrerà delle simulazioni di visite guidate interattive per bambini, giovani e adulti.

Iscrizioni ed informazioni

Per iscriversi al corso si deve compilare il modulo online entro il 18 aprile ed inviare una email con le motivazioni a museodicomunita@liberisogni.org . Per qualunque informazione chiamare la Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus al 335 1989017 (lun-ven: 9-13 e 14-17). L’organizzazione si riserva di selezionare i partecipanti in relazione alle motivazioni e all’interesse per il progetto di animazione della Collezione museale dei fossili di Luigi Torri. Sono ammessi fino a 25 partecipanti.

Una risposta a “Pietre narranti, avvicinarsi alla geologia”

I commenti sono chiusi.