Premiare il merito e la creatività

Premiare il merito e la creatività per promuovere i comportamenti virtuosi. Questa mattina prima dell’inizio dell’ultimo consiglio comunale si è svolto il conferimento di diversi riconoscimenti. Protagonisti gli studenti di Pontida e non solo. Premi ai vincitori del concorso “Io Amo Riciclare” e consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli. A seguire la presentazione dei vincitori de “Bando di Tesi Città di Pontida”. A consegnare i riconoscimenti il sindaco Luigi Carozzi e l’assessore all’Istruzione Paolo Corti, entrambi a fine mandato. Il tutto si è concluso con la consegna degli attestati ai partecipanti del corso BLSD dello scorso 17 aprile. Presente il dottor Francesco Vassallo – responsabile dell’Associazione Italiana Defibrillazione Automatica – che ha donato uno dei due defibrillatori consegnati questa mattina al Comune di Pontida.

Premiazioni per merito e creatività

Questa mattina nella sala consiliare “Pinamonte da Vimercate” sono stati conferiti dei riconoscimenti agli studenti con la partecipazione della baby sindaco Camilla Ravasio. Per il concorso “Io Amo Riciclare” sono stati premiati le creazioni di un gruppo di alunni delle classi I della Scuola Primaria ed un gruppo di studenti delle classi III della Scuola Secondaria di Pontida. Giudice dei lavori realizzati il pittore Leonardo Viola.

Borse di studio a studenti meritevoli

Consegnate le borse di studio a quegli studenti che si sono distinti per i risultati raggiunti. Tra i ragazzi che hanno concluso la Scuola Secondaria di Primo Grado troviamo Lorenzo Messi, Chiara Luciani e l’ex baby sindaco Enrico Manzoni. Per la Scuola Secondaria di Secondo Grado si sono distinti invece Sara Ravasio, Costanza Maria Sala, Nicole Noris e Martina Locatelli. Gli studenti universitari invece sono Silvia Ravasio, Edoardo Donadoni, Luca Mangili, Beatrice Rota e Davide Panzeri.

Bando Tesi di Laurea Città di Pontida

E’ la zognese Michela Bosio vincere la seconda edizione del Bando Tesi di Laurea Città di Pontida con un lavoro centrato sulla riqualificazione di un sito ex Italcementi. La prima edizione se la aggiudicò il giovane ingegnere Alessandro Riva grazie alla sua tesi sull’Acquedotto. Durante uno stage di otto mesi presso il Comune di Pontida infatti il giovane ingegnere modellizzò tutto il sistema dei tre serbatoi che lo costituiscono. Oggi la sua tesi tuttavia rappresenta un valido strumento a disposizione dell’amministrazione – come sottolineò all’epoca il professor Fabio Bonaiti – utile per la gestione dell’Acquedotto stesso. Si tratta dunque di un bando riservato a laureati o laureandi per laurea triennale e/o magistrale  in discipline umanistiche, scientifiche, economiche e sociali di tutta Italia questo bando giunge quindi alla seconda edizione.  La partecipazione richiede tuttavia la presentazione di tesi aventi per oggetto il territorio, la storia, la società o l’economia della Provincia di Bergamo. “In verità è stata mia mamma a segnalarmi il bando” ha dichiarato Bosio in seguito alla domanda sul dove avesse visto il