Tagore e Quasimodo, stasera i Premi Nobel

Le poesie di Tagore e Quasimodo questa sera alle 21 vi attendono all’Auditorium Comunale di Barzana. “Alberi di poesia sul balaton”, ossia letture poetiche, racconti e musiche dunque renderanno omaggio ai due Premi Nobel per la Letteratura. Presente l’attore, regista e poeta Alessandro Quasimodo che sarà accompagnato dal sassofonista e flautista Giulio Visibelli nonché dal chitarrista jazz e compositore Flavio Minardo. La serata è tuttavia organizzata dall’Associazione Culturale Salvatore Quasimodo e dalla Pro Loco di Barzana con il patrocinio del Comune di Barzana.

Tagore e Quasimodo

Interpretazione di Tagore e Quasimodo con musica jazz

Questa sera presso l’Auditorium Comunale di Barzana alle 21 i Premi Nobel per la Letteratura Tagore e Quasimodo saranno i protagonisti di “Alberi di poesia sul balaton”. O meglio, le loro opere. A leggere ed interpretare le composizioni l’attore, regista e poeta Alessandro Quasimodo. Ad accompagnare l’interpretazione la musica di Giulio Visibelli e Flavio Minardo.

Tagore e Quasimodo

Salvatore Quasimodo (1901-1968)

Premio Nobel per la letteratura nel 1959. Poeta, esponente di rilievo dell’ermetismo, ha tradotto vari autori classici, soprattutto lirici greci, ma anche opere teatrali di Molière e Shakespeare. Incarcerato a Bergamo nel 1943 per antifascismo, compose la poesia “dalla Rocca di Bergamo Alta”. Nel 2019 l’Amministrazione Comunale di Bergamo e l’Associazione Culturale Salvatore Quasimodo di Palazzago hanno dunque posto la targa commemorativa sugli spalti della Rocca.

Rabindranath Tagore (1861-1941)

Premio Nobel per la letteratura nel 1913, fu il primo Nobel non occidentale nella storia del premio. Poeta, drammaturgo, scrittore, artista fi gurativo e fi losofo, bengalese. Tagore è sempre colpito dallo spettacolo della natura, sia essa benevola o in trepidante attesa dell’imminente monsone. Per il poeta ogni creatura vale in quanto è tale, senza le inique distinzioni di casta o di classe. Ne è un esempio l’amicizia tra la piccola bengalese Mini e il rude afghano che vede nella bambina la propria figlioletta lontana.

Tagore e Quasimodo

Alessandro Quasimodo

Attore, regista e poeta. Figlio del premio Nobel. La sua carriera teatrale ebbe inizio nel 1959 al Piccolo Teatro di Milano. Ha fatto il suo debutto al Festival dei Due Mondi di Spoleto in Motivo di Scandalo. Scrive poesie teatrali ed ha lavorato alla RAI curando 27 trasmissioni sulla poesia italiana con titolo Saltimbanchi dell’Anima. Dal 1979 si è dedicato esclusivamente alla poesia facendo tournée in Europa e in America. Vive spesso a Palazzago nella sua casa al Borghetto (casa Quasimodo).

Giulio Visibelli

Sassofonista e fl autista senese, diplomato in jazz. Performance al Berklee College of Music. Prende parte a numerosi festival sia come leader sia come sideman, esibendosi con importanti musicisti italiani e stranieri. Insegna ai conservatori di Brescia, Genova e Milano.

Flavio Minardo

Chitarrista jazz e compositore che nella sua carriera ha inciso vari CD. Da sempre si occupa di nuovi linguaggi musicali e d’improvvisazione. Per questi motivi nel 1991 inizia lo studio della musica indiana, imparando in India a suonare il sitar. Oggi tiene seminari come insegnante di jazz e musica indiana.