Tirocinio formativo in Comune a Solza

Sono aperte le candidature per un tirocinio formativo in Comune a Solza. Si tratta infatti di un anno di formazione nell’area dei Servizi Socio – Sanitari rivolta ad inoccupati o disoccupati maggiorenni residenti in Lombardia. Per presentare domanda fare il login sul sito Dote Comune seguendo le indicazioni del manuale. Sono ben 99 i tirocini pubblicati lo scorso 25 luglio da ANCI Lombardia.

Tirocinio formativo in Comune, aperte le iscrizioni

E’ possibile presentare domanda per il tirocinio formativo in Comune a Solza. Si tratta di un’esperienza formativa di 12 mesi con un impegno di 20 ore settimanali. Il tirocinante sarà quindi impiegato nell’area Servizi Socio – Sanitari (Cod. SZA011912A01). Particolare attenzione tuttavia sarà posta nell’assistenza scolastica ai minori e agli studenti della scuola primaria.

Un anno di formazione con certificazione

Il termine per presentare domanda è giovedì 8 agosto alle 14. Il tirocinio presso il Comune di Solza avrà durata di 12 mesi con un impegno di 20 ore settimanali. E’ inoltre prevista un’indennità mensile di tirocinio di 300 euro. Tuttavia al termine dell’esperienza vi sarà la certificazione delle competenze acquisite, secondo il Quadro regionale degli standard professionali di Regione Lombardia.

Dote Comune, esperienze formative

La Dote Comune è un’esperienza formativa nella pubblica amministrazione per inoccupati o disoccupati di età uguale o superiore a 18 anni, residenti in Lombardia. Organizzata e promossa da Regione Lombardia, Anci Lombardia, AnciLab ed enti locali aderenti. Si tratta di un progetto che porta il cittadino a diventare partecipe nei diversi ambiti istituzionali. Parlando di cittadinanza attiva gli utenti vivono un’esperienza di formazione nell’erogare servizi ai cittadini.

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una Dote cittadini italiani, dei Paesi dell’Unione europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti in Lombardia, inoccupati o disoccupati, di età uguale o superiore ai 18 anni. Il cittadino straniero proveniente da paesi extra UE e regolarmente soggiornante in Italia può svolgere in Lombardia l’esperienza di Dote Comune secondo le modalità previste. Tuttavia dovrà essere in possesso della carta o del permesso di soggiorno.

Documenti necessari per presentare domanda

La documentazione da presentare è costituita da:

  • domanda di partecipazione;
  • curriculum vitae in formato europeo firmato in originale;
  • carta d’identità o passaporto in corso di validità (per cittadini italiani e comunitari);
  • passaporto e della carta o permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari);
  • codice fiscale;
  • eventuali copie delle certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.

Informazioni e contatti

Tutte le informazioni sono quindi disponibili sul sito https://www.dotecomune.it/. Si può comunque contattare Anci Lombardia al numero 02.72629640. Tuttavia si possono chiedere informazion anche all’Ufficio Segreteria del Comune di Solza al numero 035901213.