Credito e sostegno ai cantieri edili

Nell’ottica di offrire un sostegno ai cantieri edili l’associazione dei costruttori edili di Bergamo ha ideato un ciclo di incontri. Rivolgendosi agli imprenditori associati Ance Bergamo tuttavia punta a promuovere il confronto con gli istituti di credito. Una serie quindi di nuovi progetti, sia in termini di consulenza che di formazione, messi a disposizione nell’arco del 2019. Il primo incontro si è tenuto il 18 luglio. Partner del progetto Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Casa, la società di mediazione e intermediazione immobiliare del Gruppo.

Sostegno ai cantieri edili

Nell’ottica di dare sostegno ai cantieri edili Ance Bergamo ha pensato ad un ciclo di incontri tra imprenditori e istituti di credito al fine di promuovere un confronto che porti alla collaborazione. Si tratta di quattro incontri che termineranno a novembre che si prefiggono l’obiettivo di analizzare problematiche e necessità del mondo edile con il supporto degli specialisti del credito. A sostenere l’iniziativa il gruppo bancario Intesa Sanpaolo.

Approfondire problematiche e necessità

Ci siamo posti alcuni obiettivi molto concreti – spiega Vanessa Pesenti, presidente di Ance Bergamo – che possano fornire strumenti utili ed efficaci alle nostre imprese. Tuttavia questi incontri hanno lo scopo di migliorare la conoscenza reciproca tra le parti. Ci consentiranno quindi di approfondire, con il supporto degli specialisti di Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Casa, le problematiche e le necessità delle imprese edili. Approfondiremo dunque le logiche di valutazione delle iniziative immobiliari, l’analisi della sostenibilità del cantiere, gli strumenti innovativi di supporto alle vendite e i nuovi trend e sfide per il futuro.

Vanessa Pesenti, presidente Ance Bergamo

Il progetto continua il percorso avviato dall’associazione che in questi ultimi mesi ha messo a disposizione degli associati (ogni martedì presso la sede) un apposito consulente per la gestione dei rapporti con le banche e per l’individuazione degli strumenti di finanziamento e promosso uno specifico corso per approfondire tutti gli aspetti di un’iniziativa immobiliare, dalla progettazione tecnica alla valutazione economica finanziaria, dall’analisi della bancabilità al successivo controllo”.

Risposte e collaborazione

“La realizzazione di questo ciclo di incontri insieme ad Ance Bergamo – dichiara Gianluigi Venturini, direttore regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo – risponde a una reale esigenza di approfondimento e di formazione condivisa con  glioperatori del settore. Tutto questo si inserisce quindi in un più ampio quadro di collaborazione che ci vede impegnati, anche in questo ambito, al fianco delle imprese.

Gianluigi Venturini, direttore regionale Lombardia Intesa Sanpaolo

Tuttavia temi quali il rating nel settore edilizio, la sostenibilità finanziaria delle iniziative immobiliari, i principii dell’economia circolare applicati alle moderne tecniche edilizie come sfida cruciale per il futuro, sono per noi di fondamentale importanza. Mettiamo al servizio del territorio la nostra esperienza insieme a quella degli specialisti di Intesa Sanpaolo Casa, la società di mediazione e intermediazione immobiliare del Gruppo che, proprio di recente, ha esteso la propria operatività includendo gli immobili residenziali di importanti cantieri, così da assistere in modo ancora più completo le imprese di costruzioni e le iniziative di sviluppo immobiliare”. 

Calendario incontri

Gli incontri si rivolgono a imprenditori e operatori del settore real estate e verranno condotti da specialisti del Gruppo bancario. Approfondimenti ad hoc dunque sui temi legati all’accesso al credito e ai nuovi strumenti di supporto al cantiere.

Il primo appuntamento è stato dedicato alla valutazione dell’iniziativa immobiliare e del piano finanziario. Il secondo incontro in programma il 24 settembre consentirà di conoscere i servizi a supporto delle vendite delle nuove costruzioni. A seguire, il 15 ottobre, è prevista la valutazione del rating nelle aziende edili. Si chiude poi il 12 novembre con un focus sui finanziamenti per la conduzione del cantiere in un’ottica di economia circolare.

Contatti ed informazioni

I moduli della nuova iniziativa della durata di due ore (dalle 16 alle 18)prevedono una prima parte dedicata alla presentazione degli argomenti e una seconda interattiva per il confronto con le imprese. Il ciclo di incontri si terrà presso la sede di Ance Bergamo in via Partigiani 8 in città. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio credito e finanza di Ance Bergamo allo 035/242674 o via mail:credito.finanza@ancebergamo.it