Festa della donna, serate ed incontri

In occasione della Festa della Donna sono diversi gli appuntamenti sul territorio con proposte per tutti i gusti. Dalla serata culturale, alla cena in compagnia fino ad arrivare ad un pomeriggio di riflessioni e condivisioni.

Festa della donna, un giorno importante

La Festa della Donna è una ricorrenza che nasce come idea nei primi anni del Novecento negli Stati Uniti per il suffragio universale prima ed aumento salariale nonché migliori condizioni di lavoro negli anni successivi. Il percorso per arrivare all’istituzione della Giornata Internazionale della Donna è lungo ed articolato. La scelta della data dell’8 marzo risale al 1917, quando le donne di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra. In Italia la ricorrenza iniziò ad entrare nel calendario dal 1922, assumendo le stesse connotazione politica e di rivendicazioni sociali. Ma fu nel 1945 che l’iniziativa prese forza. L ‘8 marzo 1946 fu la prima volta che in tutta Italia fu celebrata la Festa della Donna e venne scelta – a simbolo – la mimosa, che fiorisce proprio in quei giorni.

Donne e valori, tempi ed evoluzione

Venerdì 8 marzo alle 20.30 nella sala consiliare di Carvico, in via Santa Maria 13, si terrà “Le valorose donne”. Un reading letterario – a cura di Valentina Scuderi e patrocinato da Biblioteca e Assessorato alla Cultura – che ripercorre il ruolo delle donne, la valorizzazione delle loro capacità e l’immagine stereotipata della femminilità nel corso del tempo. A Villa d’Adda invece alle 21 nella sala civica in via Madre Teresa di Calcutta 1/a ci sarà una serata di musica e letture. Patrocinato da Biblioteca ed Assessorato alla Cultura l’evento vedrà impegnate le voci de “Amiche della biblioteca di Villa d’Adda” ed il musicista Massimiliano Alloisio. A termine chi vorrà potrà prendere parte ad una pizzata. Per informazioni 035/797448.

E le stelle brillano ancora

Sabato 9 marzo alle 17 a Viganò il giovane scrittore bergamasco Mattia Cattaneo presenterà il suo primo romanzo che sta già registrando ottime recensioni ed apprezzamenti dal pubblico. La vita di tutti i giorni di una giovane avvocato di Berlino subisce un arresto per la fine di una relazione. La necessità di trovare delle risposte la riporta dalla nonna che saprà infondere alla ragazza il coraggio per affrontare la quotidianità. Una storia di oggi che si svela nel difficile passato vissuto all’ombra del Muro di Berlino.

Le donne protagoniste fuori e dentro casa

Domenica 10 marzo alle 16 presso la sede Geb in via Manzoni, 1 a Brivio ci sarà un pomeriggio insolito. La life stylist caprinese Miriam Prandi – con una conoscenza accademica grazie a corsi presso agenzie specializzate – vi introdurrà alle regole del Bon Ton svelandovi i segreti del galateo a tavola e dintorni. Un momento di condivisione per riscoprire il bello di essere Donna ed il valore che questa immagine rappresenta per la società.