L’autismo diventa opportunità di lavoro

L’autismo diventa opportunità secondo un’azienda tedesca. A differenza di chi cerca di includere socialmente individui affetti di autismo un’azienda di consulenza IT sta assumendo esclusivamente candidati che vivono nello spettro autistico. “L’autismo non è una malattia, è una neurodiversità in cui rientrano persone con grandissime potenzialità”. La sede italiana è nel cuore di Milano.

L’autismo diventa opportunità per la consulenza

Secondo l’azienda tedesca Auticon l’autismo diventa opportunità. Una vera risorsa per il mondo della consulenza dove doti come la precisione e la grandissima capacità di concentrazione sono fondamentali. L’articolo di Silvia Messa apparso sul numero di giugno di Millionaire racconta questa meravigliosa realtà con un’intervista al Ceo di Auticon Italia, Alberto Balestrazzi. Si tratta di una realtà nata in Germania dal tentativo di un padre di aiutare il figlio autistico a realizzarsi. che in 8 anni ha aperto 7 sedi nel mondo con assunzione di 250 dipendenti. Sul sito della sede italiana si legge una dichiarazione inequivocabile.

” Siamo estremamente orgogliosi della nostra cultura del lavoro inclusiva dell’autismo: valorizziamo ogni nostro dipendente per i suoi punti di forza e talenti individuali e forniamo una qualità eccezionale ai nostri clienti”.

Alta concentrazione e grandi capacità

L’autismo quindi non è una malattia ma una neurodiversità in cui rientrano persone con grandissime potenzialità. L’azienda tedesca che fornisce servizi IT e consulenza informatica ad aziende medio-grandi e multinazionali ha visto nell’autismo un’opportunità dunque. “Non siamo un ente assistenziale ma un’impresa che impiega persone con capacità sviluppate in grado di far fronte alle esigenze dei clienti” ha dichiarato Balestrazzi. Si tratta infatti di lavoratori con grande capacità di concentrazione, attenzione al dettaglio e capacità logica superiore alla media.

Selezioni e contatti

La sede italiana di Auticon seleziona diplomati e laureati preferibilmente in informatica o Stem. C’è una fase di assessment e la formazione di un gruppo introduttivo supportato da psicologi per studiare un inserimento adatto con la presenza di un Job coach. Sono a tutti gli effetti dipendenti, junior e senior consultant, con stipendi di mercato. Per info ed invio curriculum www.auticon.it , info@auticon.it .