Master per ottoni con Giovanni Hoffer

Sabato 11 maggio a Cisano Bergamasco il maestro Giovanni Hoffer terrà il “Master per ottoni”. Organizzata dal Corpo Bandistico Cisanese sarà una giornata di approfondimento indirizzata a tutti gli ottoni quindi. Vi proponiamo un video di un’interpretazione di “Nuovo Cinema Paradiso”


Giovanni Hoffer, Orquestra Terassa 48 – Auditori municipal de Terassa Barcelona 30 novembre 2013

A lezione con il maestro Giovanni Hoffer

Sabato 11 maggio – dalle 10 alle 17 – il maestro Giovanni Hoffer terrà la seconda edizione de “Master per ottoni” presso la sede del Corpo Bandistico Cisanese. Un’opportunità per approfondire temi come “Respirazione, potenziamento e consapevolezza”, “Corretto utilizzo della muscolatura facciale” e “Flessibilità ed esercizi sui suoni armonici”. Lo scopo è quello infatti di fornire gli strumenti tecnici per ampliare l’estensione e la gamma dinamica con il minor sforzo possibile. “La professionalità e l’estro del maestro Hoffer sono riconosciuti a livello internazionale. Per noi averlo qui, per una giornata di formazione per i nostri musicanti e chi altri vorrà partecipare è motivo di orgoglio” ha dichiarato il presidente Roberto Pellegrinelli. “Si è pensato a questo master per offrire un momento di condivisione e di crescita a tutti gli appassionati degli strumenti ad ottone” ha spiegato il maestro del Corpo Bandistico Cisanese Gaudenzio Cattaneo.

Hoffer e la vocazione internazionale

Giovanni Hoffer nasce a Lecco nel 1972. Diplomatosi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano nel 1991 – sotto la guida del maestro Michele Berrino – inizia subito a collaborare con le prestigiose orchestre nazionali ed internazionali. Partecipa a numerose tournée internazionali e collabora con direttori di fama mondiale del calibro di Riccardo Muti, Lorin Maazel, George Pretre, Eliahu Inbal e molti altri. Dal 1999 lavora stabilmente presso il Teatro Comunale di Bologna. Su invito del M° Teo Ciavarella entra a far parte della Dams Jazz Orchestra con la quale inizia una fertile collaborazione come strumentista e come compositore. Da diversi anni è membro stabile dell’orchestra del Teatro alla Scala. Nonostante questa carriera frizzante Giovanni Hoffer non ha mai perso i contatti con chi lo ha visto crescere come uomo e come musicista professionista. Un legame particolare lo lega alla Val San Martino, dove ha vissuto diversi anni prima di trasferirsi in Emilia Romagna. 

Le sfumature jazz

Hoffer infatti oltre ad essere rimasto un punto di riferimento per i musicisti della Val San Martino è diventato anche un riferimento anche per il mondo jazz per cui è infatti impegnato in ambito internazionale. Nel 2010 è invitato come docente al seminario internazionale di jazz e musica latina presso il Palau de la Musica di Valencia in collaborazione con “Berklee College of music” di Boston. Nel 2011 invece è presente come docente al “Italian Brass Week” di Santa Fiora e nel 2014 ha partecipato al seminario internazionale cornistico di Barcellona.

Il progetto Echi

Il musicista di calibro internazionale – che ha vissuto diversi anni in Val San Martino, tra Calolziocorte e Cisano Bergamasco, nella primavera 2018 ha pubblicato “Echi“. Si tratta infatti di un progetto realizzato attraverso il crowdfunding insieme al compositore siciliano Giuseppe Ricotta (Gamma Musica Edizioni Musicali). E’ un disco contenente temi classici arrangiati in chiave contemporanea tratti dalla celebre raccolta Arie Antiche del compositore italiano Alessandro Parisotti e brani inediti, disponibile sugli store digitali.

Informazioni ed iscrizioni

Il master si terrà sabato 11 maggio dalle 10 alle 17 nella sede del Corpo Bandistico Cisanese in via Manzoni, 5 a Cisano Bergamasco. Per chi volesse ci sarà anche il pranzo. Per informazioni 348.8274527 Roberto – 328.7314930 Alessandro.