Mercatini e letture per bambini

In attesa del Natale arrivano i mercatini e letture per bambini per celebrare i 20 anni di “Nati per leggere”. Domenica 24 novembre Ambivere diventa un paese a misura di bambino con bancarelle e non solo. Presso la Scuola d’Infanzia infatti dalle 14.30 alle 18.30 ci saranno letture per bambini. Nel pomeriggio invece si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Lo Schiaccianoci”.

mercatini e letture

Mercatini e letture per addentrarsi nell’atmosfera natalizia

Domenica 24 novembre Ambivere diventa un paese a misura di bambino con mercatini e letture per bambini. In via Cesare Battisti saranno allestite dalle 10 alle 19 le bancarelle con idee regalo e manufatti artigianali. Ad accompagnare la giornata di festa non mancheranno stand con caldarroste, vin brulé, patatine fritte, pane e salamella e polenta con formaggi o salame.

mercatini e letture

Nel pomeriggio invece presso la Scuola d’Infanzia dalle 14.30 alle 18.30 ci saranno letture per bambini e la possibilità di consegnare la letterina per Babbo Natale. Alle 16.30 ecco dunque che si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Lo Schiaccianoci”, la fiaba musicale del musicista e compositore russo Petr Ilic Čajkovskij. Manifestazione organizzata dall’associazione “Senza Nuvole” con il patrocinio del Comune di Ambivere ed il supporto di Caffè del Fiola e Bar Bello.

mercatini e letture

Lo Schiaccianoci, una fiaba natalizia per tutti

Ispirandosi al racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e la sua rivisitazione ad opera di Alexandre Dumas il coreografo Marius Petipa e il musicista Petr Ilic Cajkovskij diedero vita al famoso balletto. Commissionato dal direttore dei Teatri Imperiali Russi, Ivan Aleksandrovič Vsevoložskij, la sua prima rappresentazione fu interamente diretta dal compositore italiano Riccardo Drigo ed ebbe luogo il 18 dicembre 1892 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Tra gli interpreti di questa prima esecuzione la ballerina italiana Antonietta Dell’Era nel ruolo della Fata Confetto.

Fantasia Walt Disney

Una deliziosa favola avvolta nell’atmosfera natalizia nella quale esaltare i sentimenti d’amore e gioia nostalgica. Ripreso più volte a teatro, al cinema e in alcuni eventi sportivi (Lo schiaccianoci: fantasia su ghiaccio, 1983) Walt Disney lo rivisitò nel film Fantasia (1940) con fate, fiori e pesci che danzano sulle meravigliose note della partitura musicale di Čajkovskij riproposta fedelmente. 

mercatini e letture

A fine novembre 2018 nelle sale giunse Lo schiaccianoci e i quattro regni che ha incassato oltre 173 milioni di dollari. Diretto da Lasse Hallström ha tra gli interpreti Keira KnightleyMorgan FreemanHelen Mirren e Mackenzie Foy. Nelle scene di ballo i celebri ballerini Misty Copeland e Sergei Polunin. Il giorno della vigilia di Natale, Clara riceve uno strano carillon lasciatole dalla madre, privo però della chiave necessaria a farlo funzionare. Durante l’annuale festa di Natale del padrino Clara trova un misterioso filo d’oro: esso la condurrà alla chiave del carillon, finita in uno strano e misterioso mondo parallelo.