Via Giovannea in Regione per i risultati

La Via Giovannea in Regione Lombardia per snocciolare i risultati. Martedì 26 novembre a Palazzo Pirelli sono stati mostrati i risultati del progetto di destination marketing vincitore del bando Viaggio inLombardia. Alla presenza dell’assessore al Turismo, Sport e Marketing Territoriale Lara Magoni è stato presentato il progetto che punta a valorizzare le terre del Sentiero di Papa Giovanni XXIII. Un format che sappia offrire l’experience in ambito turistico, culturale, sportivo ed enogastronomico e non solo. Non è stato trascurato nemmeno il tema dell’ambiente per cui sono state distribuite nelle scuole le borracce stilizzate per sensibilizzare gli studenti.

Via Giovannea approda in Regione

Martedì 26 novembre a Palazzo Pirelli una delegazione di sindaci e professionisti han mostrato i risultati del progetto di destination marketing “Via Giovannea” vincitore del bando Viaggio inLombardia. Parole di soddisfazione ed incoraggiamento dell’assessore al Turismo, Sport e Marketing Territoriale Lara Magoni alla presentazione del progetto. Presente anche Antonio Rossi, sottosegretario regionale con delega ai Grandi Eventi Sportivi nonché i consiglieri bergamaschi Dario Violi, Giovanni Malanchini e Niccolò Carretta.

Si tratta dunque della creazione di un brand che punta a valorizzare le terre del Sentiero di Papa Giovanni XXIII in ambito turistico, culturale, sportivo ed enogastronomico. L’ ente capofila del progetto è il Comune di Cisano Bergamasco, affiancato dai Comuni di Sotto il Monte Giovanni XXIII e di Torre de’ Busi. Presenti i sindaci Andrea Previtali e Denni Chiappa.

Via Giovannea in Regione

A guidare i presenti lungo il percorso fatto per giungere alla realizzazione del progetto Andrea Mauri (Aglaia). L’agenzia di comunicazione di Lecco ha infatti seguito la stesura del progetto e la realizzazione di tutta la relativa comunicazione. Il presidente dell’associazione Sviluppo Imprese Boris Brumana e Paolo Beretta (Fidia Srl) hanno invece curato la redazione del piano di lavoro nonché la ricerca di finanziamenti e la realizzazione del piano formativo

Gioco di squadra sul territorio

Si tratta di una best practice da valorizzare e replicare, prendendo spunto dai diversi elementi che l’hanno resa un’esperienza significativa in ambito regionale. Alla base la capacità di costruire una comunicazione su più livelli destinata a perdurare anche oltre la chiusura del progetto. Fondamentale per il successo dell’iniziativa ovviamente la collaborazione tra i diversi attori in gioco ed il coinvolgimento di tutto il territorio in una serie di proposte tematiche.

Accanto ai tre Comuni bergamaschi tuttavia si è poi raccolto un nutrito gruppo di realtà che hanno creduto nel progetto e nelle sue potenzialità di raccogliere un interesse su larga scala. Fondamentale è stato anche il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole del territorio. Il logo della Via Giovannea infatti – evocativo ed impattante – è stato ideato dai ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Cisano Bergamasco. Proposta scelta tra le diverse pervenute.

L’ispirazione grazie a chi negli anni ha conservato il sentiero

Teniamo moltissimo a questi progetti, alla possibilità di promuovere un percorso meraviglioso fatto da più comuni insieme” ha commentato l’assessore Lara Magoni. “Avete colto l’opportunità data da questo bando, che premia le idee. Si tratta di iniziative molto importanti, che meritano di essere promosse e sostenute. Spero, il prossimo anno, di avere altre risorse da mettere a disposizione per l’aggregazione dei comuni”.

Via Giovannea in Regione
Andrea Previtali

Una prospettiva condivisa anche dal sindaco Previtali. “Si tratta di un progetto che parte dal sentiero di Papa Giovanni per coinvolgere poi tutti i comuni della zona sotto diversi punti di vista. Già da qualche anno abbiamo messo in atto iniziative per riqualificare il sentiero, anche grazie all’Associazione Monvico ed agli Alpini. Tuttavia nella promozione mancava qualcosa e grazie a questo bellissimo progetto abbiamo avuto la possibilità di dare la giusta visibilità a tutto il territorio”.

Il Concerto di Santo Stefano con Terre Verdiane

Il prossimo appuntamento a chiusura dell’anno di inizio è il 15 dicembre con “Tra fede e cultura”. Alle 11 Santa Messa a San Gregorio presieduta da Monsignor Gaetano Bonicelli con la partecipazione della Sezione Alpini di Cisano Bergamasco. Alle 16 all’auditorium Don Renato Mazzoleni concerto con l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane, il Coro dell’Opera di Parma. Prevista inoltre la partecipazione straordinaria di Renata Campanella (soprano), Diego Cavazzin (tenore) e Marzio Giossi (baritono).