Assessore Magoni alle scuole di Cisano – Foto

Questa mattina è giunto l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni alle scuole di Cisano Bergamasco. Insieme al sindaco Andrea Previtali ed il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Cisano Mariateresa Di Guglielmo l’assessore lombardo si è recato infatti dai bambini delle scuola elementare per poi far visita ai ragazzi della scuola media. La consegna della borraccia stilizzata della Via Giovannea diviene dunque l’invito ufficiale alla camminata del 13 ottobre. Tuttavia si sottolinea che il logo scelto per questo format è creazione degli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado di Cisano dell’anno scolastico 2018/2019. I temi della mattinata sono stati l’ambiente e lo sport.

Lara Magoni alle scuole di Cisano Bergamasco

Visita della Magoni alle scuole di Cisano

Questa mattina è giunta l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni alle scuole di Cisano Bergamasco. Con il sindaco Andrea Previtali si è recata infatti dapprima dai bambini delle scuole elementari. Successivamente ha fatto visita ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Lara Magoni alle scuole di Cisano Bergamasco

A consegnare le borracce con sacca stilizzate della Via Giovannea c’erano anche il sindaco di Torre de Busi Eleonora Ninkovic e l’assessore al Turismo di Sotto il Monte Deborah Biffi. Presente anche il presidente di Monvico Pierino Angeloni e la dirigente scolastica Mariateresa Di Guglielmo. Con la consegna dei gadget infatti l’invito alla camminata del 13 ottobre a studenti e rispettive famiglie è ufficiale.

La gioia dei bambini e l’entusiasmo dei ragazzi

Al suono della campanella i bambini della scuola elementare sono giunti in cortile accompagnati dagli insegnanti. Sorridenti e gioiosi hanno ascoltato il breve discorso del sindaco Andrea Previtali. Poi ha preso la parola l’assessore regionale Lara Magoni che ha coinvolto i bambini chiedendo loro che tipo di sport praticassero.

Il suo invito ad utilizzare la borraccia in acciaio inox completa di sacca stilizzata ha fatto centro. I bambini elettrizzati si sono quindi messi in fila per ricevere ognuno la propria borraccia e tornare tutti insieme nelle proprie classi a far lezione.

Terminata la consegna delle borracce alla scuola primaria la delegazione ha raggiunto la scuola secondaria di primo grado. Ad accogliere l’assessore regionale – a rappresentanza di tutta la scuola – i ragazzi delle classi seconde. Con entusiasmo e partecipazione hanno ascoltato il discorso del Sindaco e di Lara Magoni. Il logo scelto per la Via Giovannea è creazione dei loro compagni che frequentavano le classi terze durante l’anno scolastico 2018/2019. Dopo la fotografia di gruppo tuttavia i ragazzi con i loro insegnanti sono rientrati in classe.

Il secondo fine settimana di ottobre per alunni e studenti delle scuole di Cisano Bergamasco si preannuncia intenso. Domenica 13 ottobre si terrà la camminata lungo il sentiero “Sulle orme del Papa Buono” con partenza da Sotto il Monte. Tuttavia sabato 12 ottobre bambini, ragazzi e le rispettive famiglie saranno protagonisti de “La Scuola In Centro”. Trattasi di una bellissima iniziativa che coinvolge il mondo della scuola allo scopo di raccogliere fondi da destinarsi all’acquisto del materiale scolastico.

Lara Magoni alle scuole di Cisano Bergamasco

… e poi via verso Torre de Busi

Dopo la visita alle scuole primaria e secondaria di primo grado di Cisano Bergamasco la Magoni con tutta la delegazione ha raggiunto Torre de Busi. Gli alunni della scuola primaria hanno ricevuto le loro borracce tra la gioia e lo stupore. Una giornata che difficilmente dimenticheranno, e se anche accadesse resterebbe la bellissima borraccia blu della Via Giovannea a ricordarla loro.