Natale 2020 ad Ambivere, luci di speranza – VIDEO

Si sono accese le luci della speranza per il Natale 2020 ad Ambivere. Si tratta di un piccolo Comune circa duemila e quattrocento anime che tuttavia ospita sul suo territorio eccellenze della ristorazione e non solo. L’Amministrazione comunale – supportata dalla Parrocchia, dai volontari, dai commercianti e da diversi cittadini – in questo anno difficile ha voluto quindi diffondere un messaggio positivo. Dall’accensione dell’albero l’8 dicembre all’arrivo di Santa Lucia nella notte del 12 dicembre per portare i doni ai bambini. Le campane del Santuario della Madonna del Castello che suonano, una panoramica sul territorio e le luminarie accese lungo le vie del paese. Un omaggio dell’Amministrazione ai suoi cittadini che con un bellissimo video augura un Sereno Natale.

Natale 2020 ad Ambivere, l’atmosfera accende i cuori

Il Natale 2020 ad Ambivere sarà all’insegna della luce della speranza, la luce che vince sul buio della paura. L’Amministrazione di Ambivere – in collaborazione con la Parrocchia, le associazioni, i commercianti ed alcuni sponsor privati – ha voluto essere vicina ai suoi cittadini anche per le festività di Natale. In un anno in cui ci è stato tolto molto ecco che si cerca di riscoprire nelle piccole cose che si davano per scontate la benedizione dell’esserci. In questo 2020 a causa dell’emergenza sanitaria molti di noi hanno perso familiari ed amici senza nemmeno poterli salutare. Un dolore immenso, difficilmente consolabile ma che è riuscito tuttavia ad unire intere comunità.

 Natale 2020 ad Ambivere

Durante la prima ondata di emergenza Covid anche ad Ambivere non sono mancati gli aiuti alle famiglie ed ai cittadini. Nonostante si tratti di un paese piccolo l’Amministrazione con l’aiuto dei volontari della Protezione Civile, del Gruppo Alpini nonché il contributo di privati non ha fatto mancare l’aiuto ai suoi cittadini. La macchina organizzativa si è messa in moto portando mascherine, igienizzanti e pacchi alimentari a tutti i cittadini. Con l’avvicinarsi del Natale si è voluto dare spazio alla speranza, alla forza che deriva dalla condivisione e alla bellezza dell’animo umano quando si ispira alla generosità.

La benedizione di San Francesco nel messaggio di auguri

Con poche parole il vice sindaco Vittorio Leoni ha diffuso sui social gli auguri di buone feste ma soprattutto l’augurio di un avvenire più luminoso e sereno. Auguri che giungono attraverso un bellissimo video realizzato da

“Buone Feste dall’Amministrazione Comunale di Ambivere, che in collaborazione con la Parrocchia, le Associazioni, i Commercianti e alcuni Sponsor Privati ha addobbato a luce il nostro paese in quest’anno di buio.

UN RAGGIO DI SOLE È SUFFICIENTE A SPAZZAR VIA MOLTE OMBRE (San Francesco)

In questo periodo di ansie e paure, portiamo la luce del Natale ad illuminare le nostre vite: la luce dà voce a quella parte del nostro cuore che ha bisogno di brillare.
Nell’oscurità la paura pesa il doppio, per questo motivo abbiamo voluto addobbare con le luminarie natalizie le vie del nostro paese.

Speriamo che la luce, ed il Natale infondano gioia, speranza e serenità in tutti i membri della nostra comunità, perché… la Bellezza salverà il Mondo”.

Le luci di Natale che riuniscono la comunità

Le luci che quest’anno abbelliscono il paese di Ambivere sono semplicemente suggestive. Entrando in paese dalla provinciale che giunge da Mapello si viene accolti da luminarie classiche che possiamo ammirare quasi ovunque. Ma appena si giunge in prossimità delle scuole ecco un bellissimo albero di Natale ricco di luci calde. L’oro ed il rosso si alternano in un luccichio coinvolgente ed alla base pacchi regali e bastoncini natalizi completano la realizzazione. Ad abbellire il palazzo comunale una cascata di luci e ad accogliere chi proviene dalla stazione dei treni l’emozionante immagine della Natività. Un bellissimo presepe con dalla capanna che accolse la Santa Famiglia di Nazareth, simbolo del Natale cristiano.

Un paese piccolo e ricco di eccellenze

Come spesso accade nei piccoli Comuni italiani si trovano vere eccellenze dei settori più disparati. Ad Ambivere potrete trovare tre realtà storiche e rinomate che negli anni hanno saputo fare del loro mestiere un’arte. Stiamo parlando di Caffè del Fiola 1887, Trattoria Visconti e Antica Osteria dei Camelì, realtà che celebrano la tradizione e sono ormai parte della tradizione. Da anni la caffetteria gestita dalla famiglia Quarenghi – che si trova nel centro storico – è meta di famiglie, giovani e diversamente giovani per dolci colazioni, gustose merende e briosi aperitivi. La location è già di per sé un’attrattiva grazie alla cura dei dettagli che cambiano con il cambiare delle stagioni, fino ad arrivare al periodo natalizio.

 Natale 2020 ad Ambivere

Durante l’Avvento infatti l’interno del locale storico diventa un vero e proprio viaggio nell’atmosfera magica del Natale. Elfi, orsetti, scoiattoli e cerbiatti allietano gli avventori grazie alla creazioni di ambientazioni fiabesche che conquistano grandi e piccini come si fosse protagonisti di un film di Natale.

 Natale 2020 ad Ambivere

Luci bianche intrecciate in ghirlande di verde e fiori “ghiacciati”, angoli con luci soffuse e carillon in cui è in corso una bella nevicata creano un giardino d’inverno festoso donando quelle sensazioni coinvolgenti che ci fanno sentire ancora bambini.

 Natale 2020 ad Ambivere

In questo periodo di restrizioni i clienti abituali si chiedono infatti quando potranno tornare a godersi un caffè con le amiche, una merenda con i propri figli la domenica pomeriggio o l’aperitivo con gli amici in una qualsiasi serata. Ma la famiglia Quarenghi – pur avendo osservato le disposizioni anti Covid – non ha fatto mancare per il Natale 2020 ad Ambivere le suggestive ambientazioni natalizie alla sua fedele clientela. All’esterno, ai piedi di un bellissimo ulivo sagomato ecco sopra un perfetto manto di neve allestito il presepe con San Giuseppe e la Madonna in attesa della nascita di Gesù.

 Natale 2020 ad Ambivere