Domenica 20 dicembre sarà inaugurata la manifestazione “Presepi nei Cortili”. L’appuntamento avrà inizio con la Santa Messa delle 11 nella Chiesa di San Zenone. Si tratta di un percorso di dodici tappe organizzato dall’associazione Tre Santi Amici del Presepio di Cisano Bergamasco che mostra presepi e diorami artigianali. L’esposizione, ospitata in diversi cortili del comune bergamasco, sarà visitabile – nel rispetto delle norme anti-Covid – tutti i giorni dalle 10 alle 20 fino al 10 gennaio.
Quest’anno l’associazione cisanese che ha preso vita dalla condivisione della passione per i presepi ha raggiunto il decimo anno di fondazione. Nonostante questo 2020 sia stato un anno difficile l’associazione Tre Santi Amici del Presepio ha tuttavia pensato agli amanti di questa sacra tradizione. Solitamente la mostra dei presepi veniva allestita nella chiesina di Santo Stefano, a ViIlasola. Un’esposizione dunque quella del 2020 che permetterà a tutti di vivere la poesia del Santo Natale in totale sicurezza.
Presepi nei Cortili, la tradizione sacra che unisce
Domenica 20 dicembre al termine della Santa Messa delle 11 nella chiesa di San Zenone a Cisano Bergamasco sarà inaugurato il percorso “Presepi nei Cortili”. Si tratta di un’esposizione a cura dell’associazione Tre Santi Amici del Presepio in collaborazione con l’Unità Pastorale delle Parrocchie di Cisano Bergamasco, Gruppo Alpini, Aido e Pro Loco. Nelle domeniche 20 e 27 dicembre nel pomeriggio è previsto un percorso guidato per bambini e famiglie con visita ai diversi presepi e diorami accolti nei diversi cortili del paese messi a disposizione dai cittadini. Un modo sicuro per vivere l’atmosfera di Natale grazie all’impegno, alla dedizione ed alla solidarietà di diversi cittadini e associazioni di volontariato. Anche in questo momento difficile e complicato che stiamo vivendo rimane accesa una luce. E’ la luce che illumina mente e cuore di chi ha imparato ad affrontare le avversità con buonsenso e determinazione.
La nascita a San Gregorio
L’associazione Tre Santi Amici del Presepio nacque il 10 marzo del 2010 nell’oratorio di San Gregorio. “Punta a tramandare alle future generazioni questa tradizione fatta di arte e fede” ha dichiarato il presidente Maurizio Bonacina. Il 25 settembre dello stesso anno ci fu l’inaugurazione della sede. L’allora parroco don Santo Baratelli mise a disposizione i locali inutilizzati sopra la Chiesa di San Zenone. Intitolata a don Achille Angioletti la sede fu benedetta dal vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi alla presenza del sindaco Pietro Vitali.
Diversi diorami raffiguranti la natività in molteplici contesti, dalla sabbia della Palestina alle corti di tipiche cascine bergamasche. Queste le opere esposte ogni anno in bellissime teche allestite nella Chiesina di Santo Stefano, a Villasola. Tra le diverse realizzazioni anche due opere con chiari riferimenti cisanesi quali la Chiesa di San Zenone e la Torre, simbolo del comune bergamasco.