PesciolinoRosso, un progetto di coraggio e amore

Mercoledì 20 marzo alle 20.30 all’auditorium Papa Giovanni XXIII di Mapello sarà presentato PesciolinoRosso. Papà Gianpietro racconterà la storia di Emanuele, il figlio scomparso a soli 16 anni. Ma non sarà una semplice presentazione di un libro. Si tratta di una serata dedicata infatti al complesso rapporto genitori-figli. Da un grande dolore una storia di coraggio e amore. Organizzato dai Comitati dei genitori degli Istituti Comprensivi di Mapello e Cisano Bergamasco l’evento è patrocinato dai Comuni di Ambivere, Caprino Bergamasco, Cisano Bergamasco, Mapello e Pontida. Ingresso libero.

PesciolinoRosso, da un sogno un progetto

PesciolinoRosso è una fondazione “che ha come scopo principale il sostegno dei giovani nella forma di divulgazione e sostegno di attività di sviluppo e crescita“. Mercoledì 20 marzo
all’auditorium Papa Giovanni XXIII di Mapello papà Gianpietro porterà la sua testimonianza. l’ingresso è libero. Alla base la condivisione di un vissuto doloroso che ha portato ad una rinascita. Perdere un figlio di 16 anni getta nello sconforto più nero, la vita sembra perdere significato e anche i gesti quotidiani diventano difficili. Così fu anche per la famiglia di Emanuele dopo quel tragico 24 novembre 2013. “Dopo pochi giorni però qualcosa è cambiato. Un sogno straordinario con un solo protagonista: Emanuele, che ha risvegliato in lui un’energia inspiegabile, come se il figlio avesse donato le sue energie vitali al padre, come se da due vite separate se ne fosse creata una unica, potenzialmente incredibile.
In seguito al sogno papà Gianpietro ha deciso di convogliare queste energie e dedicare la sua vita ai giovani e alla loro crescita, promettendo a suo figlio che avrebbe portato ovunque la sua storia

Una community meravigliosa

“In questi anni il PesciolinoRosso è diventata una community di migliaia di persone, in crescita costante, dove genitori e giovani si scambiano idee, pensieri e condividono riflessioni su temi come l’adolescenza, il futuro, la scuola e ovviamente il rapporto tra genitori e figli”. Da gennaio 2014 sono più di mille gli incontri tenuti in tutta Italia. Diversi sono i progetti portati avanti e la pagina facebook “Ema PesciolinoRosso” è diventata un ritrovo per figli e genitori con più di 300.000 fan. “Quando anche un solo giovane ci dice un semplice “grazie” o “mi avete salvato la vita” e riesce a salvarsi, a cambiare idea o ripensare alla sua vita in modo positivo. La nostra missione continua ad avere sempre più forza e ci sprona a portare avanti il nostro amore”.

Esperienza TedX

Nell’ottobre 2017 papà Gianpietro partecipa anche al format TedX di cui vi proponiamo il video.

Libri e teatro per crescere insieme

Tra i tanti progetti non manca il supporto di una bibliografia selezionata ed l’opera teatrale Lasciami Volare che sta girando in lungo ed in largo lo Stivale. Con don Roberto, “un prete di strada straordinario che ha una casa famiglia vicino a Roma”, è partito il progetto Ali Spezzate per aiutare quei ragazzi che hanno perso la via. In dirittura d’arrivo anche il progetto l’Arca del PesciolinoRosso che creerà dei percorsi per ragazzi e genitori affinché si ritrovino.

Temi trattati durante la serata

I temi trattati saranno:

  • la storia di un padre e di un figlio
  • origine delle dipendenze (droghe, alcol, smartphone, …)
  • rapporto tra genitori e figli
  • il bullismo
  • l’importanza delle relazioni tra le persone. Sono invitati anche i ragazzi e gli adolescenti