Porte aperte al Soccorso Cisanese

Anche domani porte aperte al Soccorso Cisanese. Questo fine settimana infatti l’associazione di soccorso che molti di voi avranno visto intervenire sul territorio apre la propria sede a tutti. Simulazioni di operazioni soccorso e dimostrazioni pratiche di intervento in casi critici alternate a visite della sede. Oggi pomeriggio diversi giovani e famiglie sono intervenuti chiedendo informazioni e partecipando alle simulazioni. Sapere come intervenire infatti in casi critici è di fondamentale importanza.

Nella giornata di oggi a visitare la manifestazione anche il sindaco di Cisano Bergamasco Andrea Previtali, l’assessore ai Servizi Sociali Antonella Sesana ed il presidente di Assemblea Consortile di Azienda Isola Paolo Corti. Venerdì 27 settembre alle 20.30 serata informativa sui corsi per diventare soccorritore presso la sede. L’evento è patrocinato dai comuni di Airuno, Brivio, Cisano Bergamasco, Caprino Bergamasco, Monte Marenzo, Pontida, Torre de Busi, Villa d’Adda.

Porte aperte al Soccorso Cisanese

Porte aperte al Soccorso Cisanese, simulazioni e dimostrazioni

Porte aperte al Soccorso Cisanese. Anche domani la sede dell’associazione di soccorso sarà aperta alla cittadinanza per visitare la sede ma non solo. I volontari saranno infatti a disposizione per domande e curiosità ma soprattutto per simulazioni di operazioni soccorso e dimostrazioni pratiche di intervento in casi critici. Ci saranno due dimostrazioni di manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini.

Porte aperte al Soccorso Cisanese

Una alle 10.30 e la seconda nel pomeriggio alle 16.30. Alle 14.30 invece ci sarà una dimostrazione di manovre di rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del DAE. Mentre alle 15.30 seguirà una simulazione di operazione soccorso di incidente stradale. Inoltre per i più piccoli è presente uno spazio dedicato con attività ludiche a tema. La giornata si concluderà con un aperitivo quale momento di condivisione e socializzazione.

Presente con i suoi volontari a manifestazioni ed eventi sul territorio per garantirne lo svolgimento in sicurezza il Soccorso Cisanese è stato fondato nel 2001. Solerte ad intervenire in caso di incidenti od emergenze rappresenta un fiore all’occhiello della comunità della Val San Martino e non solo. Sono diversi i servizi che la onlus cisanese svolge per strutture pubbliche, private ed in convenzione con i Comuni ed a garantire il corretto funzionamento di questa realtà sono molti i volontari che prestano servizio, tra loro diversi giovani.

Porte aperte al Soccorso Cisanese

Diventa soccorritore anche tu

Venerdì 27 settembre alle 20.30 presso la sede del Soccorso Cisanese in via Giovanni Pascoli n. 2 a Cisano Bergamasco ci sarà la serata informativa dei corsi per diventare soccorritore. Il corso – che prevede due moduli da 46 e 78 ore – si terrà ogni lunedì e mercoledì alle 20.30 in sede. Prima lezione mercoledì 2 ottobre.

Porte aperte al Soccorso Cisanese

I servizi offerti da Soccorso Cisanese

  • Dimissioni e trasferimenti da/per ospedali, case di cura e residenze per anziani
  • Trasporto dializzati
  • Trasporto di persone che necessitano del servizio sanitario con ambulanza
  • Servizio Civile Volontario
  • Corsi di Primo Soccorso aziendali D.lgs. 81/08 (ex 626)
  • Assistenza a manifestazioni sportive, concerti, sagre ed eventi culturali
  • Formazione ed informazione al Primo Soccorso e all’Emergenza-Urgenza
  • Protezione civile in ambito Sanitario