Protezione civile, in 60 al corso a Cisano

Mercoledì sera si è concluso il corso di Protezione civile tenutosi nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 gennaio a Cisano Bergamasco. Una sessantina i partecipanti, tra loro tuttavia anche diversi ragazzi del territorio. Si tratta di un corso organizzato da Protezione Civile Provincia di Bergamo ed il Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Bergamo. Il Comune di Cisano Bergamasco dal primo gennaio 2020 ha il servizio di Protezione civile in convenzione con il Gruppo Antincendio Lombardia di Caprino Bergamasco. Partecipanti provenienti dalle Province di Bergamo, Lecco e Monza Brianza. Tra loro alcuni ragazzi della Val San Martino.

corso Protezione civile Cisano Bergamasco

Protezione civile, terminato il corso

Mercoledì sera si è concluso il corso di Protezione civile tenutosi nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 gennaio a Cisano Bergamasco. Due giorni di aula intensi con la partecipazione di circa sessanta cittadini provenienti principalmente dalla Val San Martino e Isola Bergamasca. Tuttavia diversi provenienti dal Lecchese e da Monza Brianza. Presente un folto gruppo di candidati volontari di Villa d’Adda e Ambivere. Anche il sindaco Andrea Previtali e l’assessore alla Cultura Daniella Frigerio in aula.

corso Protezione civile Cisano Bergamasco

Dalla nascita alla normativa attuale

La dottoressa Laura Corno ha introdotto i presenti al percorso storico e normativo che ha portato dunque alla nascita del Sistema nazionale di Protezione civile. Un chiaro focus sulla normativa regionale, i ruoli di Regione, Province e Comuni e le diverse tipologie di eventi. Attraverso slide e esempi riportati da esperienze vissute è stata ampiamente descritta la meravigliosa macchina della Protezione civile. Presenti il vicepresidente ed il segretario del Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Bergamo Roberto Marchesi e Diego Suardi. Mentre Suardi ha illustrato i rischi naturali Marchesi si è soffermato sugli eventi causati dalle attività dell’uomo.

Domenica pomeriggio l’attenzione si è concentrata sulle dimostrazioni pratiche. Partendo dunque dal montaggio e smontaggio di una tenda ministeriale P88 e di una vasca AIB nonché l’utilizzo del modulo AIB si è poi giunti a prove di comunicazioni radio.

A supportare l’organizzazione in merito alle esercitazioni i volontari del Gruppo Antincendio Lombardia di Caprino Bergamasco guidati dal capogruppo Raffaello Mariani. Muniti di divisa e protezioni si sono resi disponibili per le operazioni di montaggio e smontaggio delle strutture dando informazioni e rispondendo a domande e dubbi dei corsisti.

Mercoledì sera un istruttore esecutore AREU del Comitato di Bergamo Hinterland Croce Rossa Italiana ha tenuto lezione sul servizio sanitario nell’emergenza. Una panoramica sulla triage e le sue logiche nonché la presentazione di un Posto Medico Avanzato e la sua organizzazione. Ci si è soffermati inoltre sui rischi in cui possono incorrere i volontari ed i meccanismi di supporto psicologico che vengono attivati per vittime e volontari. A conclusione del corso i partecipanti hanno sostenuto un test di apprendimento i cui risultati saranno comunicati a breve.