Sagra della Lumaca in quel di Torre

Questo fine settimana a Torre de Busi si terrà la seconda edizione della Sagra della Lumaca. Presso l’oratorio di San Gottardo la manifestazione prevede come piatto principe “lumache e polenta”. Tuttavia non mancheranno i piatti della tradizione. Il ricavato sarà devoluto alla scuola dell’infanzia.

Sagra della Lumaca a Torre de Busi

Sagra della Lumaca per la scuola dell’infanzia

Sabato 5 e domenica 6 ottobre all’oratorio di San Gottardo a Torre de Busi ci sarà la Sagra della Lumaca. Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla scuola dell’infanzia. Sabato sera la sagra aprirà alle 18.30 mentre domenica alle 11.30. Il menù principe sarà dunque a base di lumache e polenta con l’opzione “trifolate” o “tris di lumache”. Inoltre ci saranno casoncelli, cotechino alla piastra, cotoletta e patatine. Le lumache servite sono provenienti dall’allevamento a ciclo biologico completo della locale azienda “La Bio Lumaca

Sagra della Lumaca a Torre de Busi

La Bio Lumaca

L’azienda agricola La Bio Lumaca nasce qualche anno fa per semplice passione per l’agricoltura. Tuttavia è diventata un’attività famigliare vera e propria che oggi si cimenta anche nella cosmesi.

Sagra della Lumaca a Torre de Busi

“La selezione accurata dei soggetti, la scelta delle razze, il tipo di lavorazione effettuato con metodi artigianali antichi, insieme alla specializzazione che abbiamo sempre voluto seguire, garantiscono, per la nostra produzione, la “Massima qualità” nel settore specifico garantendo lumache asciutte, calibrate, perfettamente spurgate, pronte per essere cucinate. Di conseguenza siamo riusciti ad immergerci anche nel campo “Cosmetico”, creando la linea “NaturaLA”. E’ la crema viso – 87% base di bava di lumaca – completamente derivata dalle nostre chiocciole”.

Prenotazione obbligatoria

Per motivi organizzativi è obbligatorio prenotarsi chiamando il 338.8038418 (Paolo) oppure il 035.785492 Mariarosa.