Un addio al nubilato a Kaysersberg

Ieri a Kaysersberg, nel cuore dell’Alsazia, una ragazza ha festeggiato il suo addio al nubilato con il Coro ANA Val San Martino. Durante la trasferta alsaziana per il Cinquantesimo anniversario di Fondazione sono state numerose le manifestazioni di apprezzamento per il coro cisanese. Iniziando con un “Tanti Auguri” si è finito con il “Va Pensiero”. Lo sguardo tra l’incredulo e l’emozionato della giovane promessa sposa rimarrà tra i più bei ricordi di questo importante anniversario.

Coro ANA Val San Martino con la giovane promessa sposa e le sue amiche a Kaysersberg

Ma le giovani francesi intente a festeggiare le nozze imminenti non sono state le uniche ad apprezzare il coro che da mezzo secolo porta in giro per il mondo la Val San Martino.

Un addio al nubilato unico

Sabato 8 giugno a Kaysersberg il Coro ANA Val San Martino si è ritrovato a festeggiare un addio al nubilato di una giovane ragazza francese. Al termine del pranzo presso un ristorante della graziosa cittadina alsaziana i coristi hanno intonato un canto. Un gruppo di sei ragazze incuriositosi è entrato nel locale fermandosi ad ascoltare l’improvvisazione canora. Il segretario Lino Marchetti apprende che il giovane pubblico sta festeggiando l’addio al nubilato della dolce Fanny. C’è il limite della lingua, ma la voglia di condividere il momento di festa supera l’ostacolo. Ecco che il coro dopo gli auguri attacca con “Benja Calastoria”. Le ragazze seguono con stupore ed entusiasmo.

“Amici miei” ed è subito festa

Ormai il coro ha preso il via e la voglia di cantare c’è. Inoltre l’entusiasmo della giovane promessa sposa e delle sue amiche è contagioso. È il momento di “Amici Miei” ed inizia a formarsi un capannello di persone ai due ingressi del locale. Qualcuno alza lo smartphone per scattare foto, altri riprendono l’esibizione. Il coro va avanti, la partecipazione della gente è stimolante. Per congedarsi il gruppo di coristi quindi intona il “Va Pensiero”.

Dopo la sposa la corona di alloro

Dopo pranzo mentre i coristi visitano la cittadina di Kaysersberg un gruppetto di giovani universitarie che festeggiano l’amica giunta alla laurea chiedono una foto ricordo con il Coro ANA Val San Martino. La giovane appena laureatasi conosce l’italiano e Bergamo: durante gli studi universitari infatti ha vissuto per un po’ a Milano grazie al programma Erasmus. Se di norma il coro cisanese colleziona attestati di stima e complimenti nelle sue esibizioni a Kaysersberg ha ricevuto il plauso delle giovani generazioni. Dopo mezzo secolo di canti e trasferte il coro del maestro Fabio Piazzalunga riesce dunque ad emozionare i giovani d’Europa.

Coro ANA Val San Martino con la giovane laureata e le sue amiche