Variante e Olimpiadi 2026, nuovo incontro

Sabato 13 luglio a Cisano Bergamasco si è tenuto un nuovo incontro per Variante e Olimpiadi 2026. Il sindaco Andrea Previtali ha mostrato ai presenti il ruolo fondamentale della Variante di Cisano nei collegamenti. Le Olimpiadi 2026 che si svolgeranno in Italia interesserà infatti la Valtellina. Strategici i collegamenti con l’aeroporto di Orio Al Serio.

Variante e Olimpiadi 2026

Il tema dell’incontro di sabato 13 luglio era la tanto agognata Variante e Olimpiadi 2026. Per dare un ulteriore impulso all’inizio dei lavori della strada che dovrebbe alleggerire il traffico sulla Sp 342 infatti Previtali ha evidenziato il ruolo strategico della stessa in occasione dell’appuntamento internazionale del 2026. Presenti i sindaci – o loro referenti – dei Comuni della Val San Martino e buona parte dell’Isola Bergamasca. Ma anche rappresentanti di Provincia di Bergamo e Provincia di Lecco, associazioni di categoria e imprenditori del territorio. Presenti il parlamentare leghista Daniele Belotti, il consigliere regionale Dario Violi il segretario provinciale Pd Davide Casati ed il consigliere provinciale Forza Italia Massimo Cocchi.

Territorio e aziende chiedono risposte

A prendere la parola anche Antonio Pattarini, consigliere del Comune di Lecco, che ha evidenziato la necessità di una soluzione per viabilità, aziende e sicurezza dei cittadini. A questo proposito ha illustrato le problematiche vissute dall’azienda per cui lavorava che da Calolziocorte nel 2000 si trasferì a Palazzago proprio per ridurre i costi dei trasporti. Una testimonianza reale e di grande impatto.

Antonio Pattarini, consigliere comunale di Lecco nella squadra di Virginio Brivio

Una nuova sottoscrizione

Al termine dell’incontro è stata sottoscritta una nuova missiva del territorio. Una lettera quindi per chiedere che sia completato l’iter progettuale e di inizio lavori. Nonché messi a disposizione i fondi per la realizzazione dell’opera infrastrutturale denominata COLLEGAMENTO LECCO – BERGAMO che non può più attendere. “Quest’opera dovrà essere pronta entro il 2025” ha specificato Previtali.