Fine settimana fiorato a San Pellegrino Terme

Un fine settimana fiorato in quel di San Pellegrino Terme con la 12a edizione di “Floreka”. Sabato 8 e domenica 9 giugno la kermesse dedicata ai fiori colorerà le sponde del Brembo nella cittadina simbolo della Belle Epoque orobica. Incastonata nel cuore della Val Brembana e conosciuta in tutto il mondo San Pellegrino ospiterà quindi la rassegna florovivaistica che s’ispira alle forme dell’Art Nouveau.

Fine settimana fiorato sul Brembo

Sarà un fine settimana fiorato a San Pellegrino Terme. Sabato 8 e domenica 9 giugno si terrà infatti la 12a edizione della kermesse dedicata ai fiori, alla natura e alle arti creative, nata dall’intuizione delle ragazze fondatrici dell’Associazione Petali e Parole. L’eleganza del Liberty e la grazia dei fiori s’incontreranno in questa location a due passi da Bergamo, nel cuore della Valle Brembana.

Nell’elegante e colorata mostra mercato si potranno apprezzare le migliori eccellenze florovivaistiche italiane, partecipare a incontri dedicati al profondo legame fra un uomo e una donna speciali, e le loro singolari collezioni botaniche. La rassegna si svolgerà con l’importante contributo del Comune di San Pellegrino Terme.

Incontri, laboratori e sperimentazione

La manifestazione aprirà i battenti sabato 8 giugno alle 10, e continuerà con gli attesissimi laboratori green che toccheranno i temi più svariati come «Dalla terra all’argilla» a cura di Annalisa Ravasio (14,30-15.30), «Cura delle piante grasse» a cura di Giorgio Tomio (15.30-16.30) e «Cura e coltivazione di piante carnivore» a cura di Daniele Righetti (17.30-18.30). Tuttavia ampio spazio sarà dedicato alle orchidee attraverso il racconto di Alfrisio Di Vita appassionato collezionista, intervistato da Gabriele Rinaldi, Direttore dell’Orto Botanico di Bergamo «Lorenzo Rota». Nelle due giornate non mancheranno inoltre i laboratori per bimbi di tutte le età, curati da Trentunodi, Il Centro delle Emozioni.

Fine settimana fiorato con visite sul posto

Ma non è tutto. In queste due giornate speciali i visitatori avranno l’occasione di poter partecipare sabato 8 giugno Visita guidata «Il Liberty di San Pellegrino Terme». (A cura di Nadia Mangili, Guida Turistica di Bergamo per info e prenotazioni info@nadiamangili.com). Domenica 9 giugno «Visita guidata alle Grotte del Sogno» per ammirare la bellezza unica delle loro stalattiti e stalagmiti. (Per info e prenotazioni info@orobietourism).

L’ Associazione “Petali e Parole”

Come Associazione “Petali e Parole”, ci siamo costituite anni fa avendo ben chiare non solo le finalità statutarie della nostra associazione senza scopo di lucro. Tuttavia anche quelli che  avremmo voluto perseguire quali obiettivi di valore divulgativo e culturale, attraverso la nostra manifestazione. Crediamo fermamente che l’unico modo per poter fare e realmente divulgare la “cultura del verde”, sia cercare di portare a un più vasto pubblico possibile i saperi, le teorie, le tecniche. Tutto ciò che si sta approfondendo sulle tematiche del verde, del paesaggio, della biodiversità, della progettazione e gestione del verde in ambito privato e pubblico, spesso relegato a contesti specifici, frequentati solo da addetti e/o da appassionati, è sostanziale diventi patrimonio di tutti. È il nostro piccolo grande sogno.