Luoghi d’emozioni, tra Villa d’Adda e Fontanella

Luoghi d’emozioni da valorizzare. La seconda edizione de “Le emozioni dei nostri bei luoghi” propone due appuntamenti tra le sponde dell’Adda e Fontanella. L’iniziativa della Rete Bibliotecaria Bergamasca continua a raccogliere apprezzamenti. I prossimi appuntamenti riguarderanno le nostre zone. Sabato 8 giugno toccherà al Traghetto di Leonardo sul fiume Adda. Sabato 15 giugno l’appuntamento sarà invece presso l’Abbazia di Sant’Egidio a Fontanella di Sotto il Monte.

Luoghi d’emozioni da scoprire e valorizzare

Si tratta di un’iniziativa per valorizzare luoghi d’emozioni. A cura della Rete Bibliotecaria Bergamasca in collaborazione con Abibook e “La Gilda delle Arti – Teatro di Bergamo”. Sabato 8 giugno toccherà quindi al Traghetto di Leonardo sul fiume Adda. Mentre sabato 15 giugno l’appuntamento sarà presso l’Abbazia di Sant’Egidio a Fontanella di Sotto il Monte. Ci sono infatti luoghi del nostro territorio molto belli e suggestivi. Ecco dunque l’idea di renderli fruibili con quel tocco in più e permettere al visitatore di conoscerli meglio attraverso la loro valorizzazione. Visite guidate dunque con incontri insoliti ed incursioni durante la passeggiata. Personaggi storici, artisti e persone chiave che faranno rivivere le emozioni e le vicende di epoche lontane del passato.

Cenni sul traghetto

Il Traghetto di Leonardo è un particolare tipo di traghetto a mano, che prende il nome dal suo presunto inventore, Leonardo da Vinci. Nonostante il nome, non v’è certezza che Leonardo sia il reale inventore; di sicuro si sa che studiò a lungo il progetto nel periodo che passò a lavorare per Ludovico il Moro, signore di Milano. In seguito ai suoi studi, disegnò un traghetto uguale in tutto e per tutto a quello esistente tuttora ad Imbersago. Gli studi vennero effettuati dall’inventore durante il proprio soggiorno a Vaprio d’Adda sotto al Girolamo Melzi, negli anni 1506-1507; il disegno che ne risultò, datato 1513, è stato incluso nel Codice Windsor e viene conservato nell’omonimo castello in Inghilterra. Partenza dal parcheggio in Via del Rito – Via Cadestore. Appuntamento sul luogo. Non occorre prenotare.

L’Abbazia di Sant’Egidio

La chiesa venne fondata nel 1080 da Alberico da Prezzate, nobile bergamasco. Per meritare la salvezza della sua e delle anime di Teiperga, Isengarda e Giovanni, donò un appezzamento di terreno. Qui venne edificato un monastero in onore di S. Egidio. Teiperga è qui sepolta in un sarcofago. L’edificio presenta una struttura basilicale con tre navate. Al suo interno si trova un Crocifisso ligneo opera di Pietro Bussolo (1515). Un affresco di epoca rinascimentale raffigurante Gesù Pantocratore in trono tra i simboli degli Evangelisti. Una piccola abside integralmente affrescata da Cristoforo I Baschenis nel 1574 con al centro della parete San Rocco tra i santi Egidio e Sebastiano. Appuntamento sul luogo. Non occorre prenotare.