Giuramento di Pontida, le foto

La rievocazione storica del Giuramento di Pontida di sabato 1 giugno si è confermata un successo. Grande affluenza di pubblico pagante ed appagato. Più di cento i figuranti che hanno preso parte alla manifestazione regalando ai presenti la sensazione di sperimentare un viaggio nel tempo. Gli appassionati non si perdano l’appuntamento di settembre. Per le fotografie si ringrazia Renato Torri.

Rievocazione storica del Giuramento di Pontida 2019

Il Giuramento di Pontida si conferma un successo

Sabato 1 giugno è andata in scena la rievocazione storica del Giuramento di Pontida. Nei pressi dell’antico Monastero benedettino di San Giacomo si è volta la manifestazione che rievoca – secondo la tradizione – ciò che accadde il 7 aprile 1167. Ossia l’alleanza militare tra i Comuni di Milano, Lodi, Ferrara, Piacenza e Parma finalizzata alla lotta armata contro il Sacro Romano Impero di Federico Barbarossa. Facile immedesimarsi nell’epoca di quelle gesta decantate da Giovanni Berchet. Il cantore che intrattiene grandi e piccini mentre lungo la via si svolge il mercato medievale. Il gobbo, interpretato da uno straordinario Alex Maino, che introduce la storia in cui il pubblico presto si immergerà.

Ecco Federico Barbarossa scendere la scalinata dell’Abbazia di San Giacomo pronto all’incoronazione.

Il duello con fendenti di spade che lasceranno i lombardi esamini sul campo e quel senso di sconfitta che aleggia tra la gente mentre tutto intorno si liberano lembi di cenere e l’odore acre della torre in fiamme. Il funerale di “Valerio da Milano” e la musica struggente rende l’atmosfera cupa.

Ed ecco gli sbandieratori, fiore all’occhiello di Pontida, che donano al pubblico un bellissimo spettacolo…

ed i cavalieri che alzano le spade al cielo, sotto lo sguardo vigile di San Giacomo, per sigillare il sodalizio lombardo. Questo è uno spettacolo che va vissuto, non raccontato perché se ne perde tutta la magia.

Pro loco Pontida fa ancora centro

“Siamo contenti per la grande partecipazione e devo dire che dopo due mesi di acqua siamo stati fortunati. La risposta del pubblico è stata soddisfacente ed i nostri figuranti sempre all’altezza. L’idea innovativa di una versione itinerante con mercato medievale annesso è piaciuta quindi” ha commentato il presidente Valerio Gelmi. Il regista della rievocazione è Gionata Ghilardi, nato e cresciuto a Pontida. “Ringrazio i nostri fantastici figuranti che come sempre danno il massimo” ha dichiarato il vice presidente Nicola Arrigoni. “Gli sbandieratori che avete applaudito e ammirato sono tutti “made in Pontida”. Si sono avvicinati fin da piccoli e hanno coltivato la loro passione diventando vanto di noi tutti”. Per la felicità di quanti hanno chiesto informazioni a riguardo si informa che sabato 7 settembre – salvo variazioni – tornerà la tanto apprezzata “Pontida del Mistero” con le narrazioni itineranti lungo il paese.