I Green Boys di Brivio tornano in campo

I Green Boys di Brivio tornano in campo a Cisano Bergamasco per ripulire dove qualche incivile ha abbandonato illegalmente i rifiuti. Martedì mattina – dopo la segnalazione di un utente del gruppo social “Sei Cisanese se…” – i volontari conosciuti come Green Boys si sono dati appuntamento a Cisano Bergamasco. La zona da ripulire nei pressi del Mollificio S. Ambrogio si presentava come una vera discarica a cielo aperto.

I Green Boys tornano a Cisano

Martedì 6 agosto i volontari Green Boys di Brivio tornano operativi senza porsi il problema che sia agosto anche per loro. Muniti di guanti, attrezzi e abbigliamento adeguato hanno rimosso i rifiuti abbandonati nel bosco nei pressi del Mollificio S. Ambrogio, a Cisano Bergamasco.

Dopo averli accatastati a bordo strada è stato poi un dipendente comunale ad occuparsi della loro raccolta per lo smaltimento presso la piazzola ecologica. Non è la prima volta che accade che i volontari briviesi vanno in aiuto dei Comuni limitrofi, ed in quel di Cisano è la seconda volta in poche settimane. Laddove il cittadino segnala – oggi con le poche risorse comunali – volontari pronti a darsi da fare in modo organizzato e puntuale sono una vera boccata di ossigeno per le Amministrazioni.

Le parole del Sindaco

Il sindaco di Cisano Bergamasco Andrea Previtali, dopo aver ringraziato i volontari e chi ha segnalato la questione non ha dimenticato una ramanzina per gli autori. “Grazie ancora a tutti… tranne a quegli imbecilli che, gettando rifiuti, non hanno rispetto di niente e di nessuno…”. Ma ha ricordato anche che in quella zona – grazie alle immagini delle telecamere – qualcuno fu individuato e multato. Nel vedere il tipo di rifiuti lasciati e la grande quantità di cassette di cartone qualche suggerimento su chi possa essere stato potrebbe esserci. I cittadini intanto chiedono al Sindaco di intensificare i controlli delle immagini delle telecamere. In un passato recente infatti sono state molto utili per risalire agli autori di diversi comportamenti incivili. Dalla signora che lasciava bottiglie di vetro nei piccoli cestini dei rifiuti in paese al soggetto che in una piazzola a bordo strada abbandonava ingombranti e sacchi d’indifferenziata.